Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Se il veicolo si surriscalda - Operazioni da eseguire
in caso di emergenza - Se sono presenti anomalie - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Se il veicolo si surriscalda

Le seguenti situazioni potrebbero indicare che il proprio veicolo è surriscaldato:

● La spia di avvertimento alta temperatura del refrigerante motore si accende e lampeggia, o si verifica una perdita di potenza del sistema ibrido. (Ad esempio, la velocità del veicolo non aumenta).

● Se la spia di avvertimento sistema ibrido surriscaldato si accende.

● Del vapore fuoriesce dal cofano.

Procedure correttive

■ Se la spia di avvertimento alta temperatura del refrigerante motore lampeggia o si accende

1. Fermare il veicolo in un posto sicuro, spegnere l'impianto di condizionamento aria e arrestare il sistema ibrido.

2. Se si notano fuoriuscite di vapore: Attendere che la fuoriuscita di vapore si riduca e sollevare il cofano con cautela.

Se non si notano fuoriuscite di vapore: Sollevare il cofano con cautela.

3. Dopo che il sistema ibrido si è sufficientemente raffreddato, verificare i tubi e la massa radiante (radiatore) per evidenze di perdite.

  1. Radiatore
  2. Ventola di raffreddamento

Procedure correttive

Se dovessero verificarsi delle perdite di refrigerante, contattare immediatamente un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

4. Il livello di refrigerante è adeguato se è compreso tra le tacche "FULL" (pieno) e "LOW" (vuoto) riportate sul serbatoio.

  1. Serbatoio
  2. "FULL"
  3. "LOW"

Procedure correttive

5. Se necessario, rabboccare refrigerante.

In caso d'emergenza è possibile utilizzare dell'acqua se il refrigerante non è disponibile.

Procedure correttive

6. Avviare il sistema ibrido ed attivare l'impianto di condizionamento aria per controllare il funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore e per verificare la presenza di perdite di refrigerante dal radiatore o dai tubi.

La ventola entra in funzione quando l'impianto di condizionamento aria viene attivato immediatamente dopo un avviamento a freddo. Si ha la conferma che la ventola sia effettivamente in funzione controllandone il rumore e il flusso d'aria.

In caso risulti difficile verificare questi aspetti, attivare e disattivare ripetutamente l'impianto di condizionamento aria.

(la ventola potrebbe non funzionare in presenza di temperature sotto zero).

7. Se il ventilatore non funziona: Arrestare immediatamente il sistema ibrido e contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Se il ventilatore funziona: Far controllare il veicolo dal concessionario autorizzato Toyota o officina più vicini, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Se si accende la spia di avvertimento sistema ibrido surriscaldato

1. Arrestare il veicolo in un luogo sicuro.

2. Arrestare il sistema ibrido e sollevare con cautela il cofano.

3. Dopo che il sistema ibrido si è raffreddato, verificare i tubi e la massa radiante (radiatore) per evidenze di perdite.

  1. Radiatore
  2. Ventola di raffreddamento

Procedure correttive

Se dovessero verificarsi delle perdite di refrigerante, contattare immediatamente un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

4. Il livello di refrigerante è sufficiente se compreso tra le tacche "F" ed "L" sul serbatoio.

  1. Serbatoio
  2. Linea "F"
  3. Linea "L"

Procedure correttive

5. Se necessario, rabboccare refrigerante.

In caso d'emergenza è possibile utilizzare dell'acqua se il refrigerante non è disponibile.

Procedure correttive

6. Avviare il sistema ibrido e controllare la spia di avvertimento sistema ibrido surriscaldato.

Se la spia di avvertimento non si spegne: Arrestare il sistema ibrido e contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Se la spia di avvertimento si spegne: Far controllare il veicolo dal concessionario autorizzato Toyota o officina più vicini, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

AVVISO

■ Per evitare incidenti o lesioni quando si controlla l'area sottostante il cofano del veicolo

● Se si verifica la fuoriuscita di vapore dal cofano, attendere che questa si riduca prima di aprire il cofano. Il vano motore potrebbe essere bollente, causando lesioni gravi, quali ad esempio ustioni.

● Controllare che l'indicatore "READY" sia spento.

● Sui veicoli ibridi, il motore a benzina potrebbe avviarsi automaticamente, o la ventola di raffreddamento improvvisamente entrare in funzione anche se il motore a benzina è spento. Non toccare o avvicinarsi a componenti in rotazione come la ventola, in cui dita o indumenti (in particolare cravatte, foulard o sciarpe) potrebbero rimanere impigliati con conseguenti lesioni gravi.

● Non svitare il tappo del serbatoio del liquido refrigerante finché il sistema ibrido e il radiatore sono caldi.

Il refrigerante caldo ed il vapore emesso quando si rilascia la pressione potrebbero provocare gravi ustioni.

 

NOTA

■ Quando si aggiunge il refrigerante motore/unità di controllo alimentazione

Prima di aggiungere il refrigerante per il motore/per l'unità di controllo alimentazione attendere fino a che il sistema ibrido si sia raffreddato.

Il refrigerante deve essere rabboccato lentamente. Se si aggiunge il refrigerante freddo ad un sistema ibrido caldo in modo troppo veloce, si può danneggiare il sistema ibrido.

■ Per evitare danni al sistema di raffreddamento

Osservare le seguenti precauzioni.

● Evitare la contaminazione del refrigerante con sostanze estranee (quali sabbia o polvere, ecc.).

● Non usare additivi per il refrigerante.

Leggi anche:

Ford Fiesta. Comando Autostore
Nota:  La funzione di memorizzazione automatica (AutoStore) memorizzerà fino ad un minimo di 10 segnali più forti disponibili, dalle stazioni AM o FM e sovrascriver&a ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
Il sistema di assistenza al parcheggio attivo è soltanto un dispositivo ausiliario. Pertanto non può sostituirsi al guidatore che deve comunque sempre fare attenzione alla situazio ...

KIA Rio. Uso del comando di disattivazione ESC
Durante la marcia Per la guida ordinaria, è consigliabile mantenere inserito il sistema ESC. Per disattivare il sistema durante la guida, premere il pulsante ESC OFF mentre si marci ...

Veicoli