Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Opel Corsa: Controllo elettronico della
stabilità - Sistemi di controllo della guida - Guida e funzionamento - Opel Corsa - Manuale del proprietarioOpel Corsa: Controllo elettronico della stabilità

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) migliora la stabilità di guida quando necessario, indipendentemente dal fondo stradale o dalla tenuta dei pneumatici.

Non appena il veicolo inizia a sbandare (sottosterzo/sovrasterzo), la potenza del motore viene ridotta e le ruote vengono frenate singolarmente.

ESC funziona in combinazione con il Sistema di controllo della trazione (TC). Impedisce alle ruote motrici di girare a vuoto.

L'ESC è operativo dopo ogni avvio del motore appena la spia si spegne.

Quando l'ESC è in funzione, lampeggia.

Avvertenza

Quando si guida, non lasciarsi tentare dalla funzionalità di questa speciale dotazione di sicurezza.

Adeguare la velocità alle condizioni della strada.

Disattivazione

Controllo elettronico della stabilità

ESC e TC possono essere disattivati:

● tenere premuto per minimo cinque secondi: ESC e TC si disattivano entrambi. e si illuminano e nel Driver Information Center appare un messaggio di stato. 

● Per disattivare solo il sistema di controllo della trazione, premere brevemente : TC si spegne, ma ESC rimane attivo con una soglia di controllo superiore; si illumina.

Nel Driver Information Centre appare un messaggio di stato quando il TC è disattivato.

Il sistema ESC si riattiva premendo nuovamente il pulsante . Se il sistema TC è stato disabilitato in precedenza, sia TC che ESC si riattivano.

e si spengono quando TC ed ESC vengono riattivati.

Il sistema ESC si riattiva anche al reinserimento dell'accensione.

Guasto

In caso di guasto del sistema la spia si accende fissa e un messaggio o un codice di avvertimento viene visualizzato nel Driver Information Center. Il sistema non è funzionante.

Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Leggi anche:

KIA Rio. Interruttore tergi/lavalunotto (se in dotazione)
L´interruttore tergilavalunotto è situato all´estremità della leva del tergicristallo e lavavetro. Per attivare il tergilava-lunotto, spostare la levetta nella posizio ...

Hyundai i20. Filtro dell'aria
Sostituzione filtro È possibile pulire il filtro durante il controllo della relativa cartuccia. Pulire il filtro con aria compressa. 1. Allentare le mollette di fermo del coperchio filtro ar ...

Hyundai i20. Spazzole tergicristalli
Controllo delle spazzole Informazioni È noto che le cere calde applicate dai lavaggi automatici rendono difficile la pulizia del parabrezza. La contaminazione con materiale estraneo sia del parab ...

Veicoli