Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Opel Corsa: Controllo elettronico della
stabilità - Sistemi di controllo della guida - Guida e funzionamento - Opel Corsa - Manuale del proprietarioOpel Corsa: Controllo elettronico della stabilità

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) migliora la stabilità di guida quando necessario, indipendentemente dal fondo stradale o dalla tenuta dei pneumatici.

Non appena il veicolo inizia a sbandare (sottosterzo/sovrasterzo), la potenza del motore viene ridotta e le ruote vengono frenate singolarmente.

ESC funziona in combinazione con il Sistema di controllo della trazione (TC). Impedisce alle ruote motrici di girare a vuoto.

L'ESC è operativo dopo ogni avvio del motore appena la spia si spegne.

Quando l'ESC è in funzione, lampeggia.

Avvertenza

Quando si guida, non lasciarsi tentare dalla funzionalità di questa speciale dotazione di sicurezza.

Adeguare la velocità alle condizioni della strada.

Disattivazione

Controllo elettronico della stabilità

ESC e TC possono essere disattivati:

● tenere premuto per minimo cinque secondi: ESC e TC si disattivano entrambi. e si illuminano e nel Driver Information Center appare un messaggio di stato. 

● Per disattivare solo il sistema di controllo della trazione, premere brevemente : TC si spegne, ma ESC rimane attivo con una soglia di controllo superiore; si illumina.

Nel Driver Information Centre appare un messaggio di stato quando il TC è disattivato.

Il sistema ESC si riattiva premendo nuovamente il pulsante . Se il sistema TC è stato disabilitato in precedenza, sia TC che ESC si riattivano.

e si spengono quando TC ed ESC vengono riattivati.

Il sistema ESC si riattiva anche al reinserimento dell'accensione.

Guasto

In caso di guasto del sistema la spia si accende fissa e un messaggio o un codice di avvertimento viene visualizzato nel Driver Information Center. Il sistema non è funzionante.

Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Leggi anche:

KIA Rio. Precauzione riguardante il servizio di manutenzione programmata
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non intervengono le condizioni sotto elencate. Se interviene una qualsiasi delle cond ...

KIA Rio. Indicatore cambio
Indicatore cambio automatico (se in dotazione) Questo indicatore visualizza quale posizione è stata selezionata tramite la leva del cambio automatico. Parcheggio: P Retromarcia: R ...

Hyundai i20. Introduzione
Il Tire Mobility Kit consente di proseguire il viaggio anche in caso di foratura. Il kit composto da compressore e mastice consente di riparare in maniera efficace e comoda la maggior parte del ...

Veicoli