Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Precauzioni relative alla cintura di sicurezza - Cinture di sicurezza - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Precauzioni relative alla cintura di sicurezza

ATTENZIONE

Neonati o bambini piccoli Dovete comportarvi in ossequio alle leggi vigenti nel vostro Paese. I seggiolini per bambini e/o neonati vanno installati correttamente sul sedile posteriore. Per maggiori informazioni circa l'utilizzo di questi seggiolini fare riferimento a "Seggiolino di sicurezza per bambini" in questa stessa sezione.

ATTENZIONE Tutti gli occupanti della vettura devono sempre rimanere correttamente vincolati ai sedili, neonati e bambini inclusi. Non tenere mai i bambini sulle ginocchia o fra le braccia quando il veicolo è in marcia. La forza d'urto che si sprigiona al momento della collisione strapperebbe il bambino dalle vostre braccia e lo scaraventerebbe contro la struttura dell'abitacolo. Usare sempre un seggiolino adeguato all'altezza ed al peso del bambino.

NOTA Per fare in modo che i bambini siano protetti al massimo in caso d'incidente, è necessario che siano nel sedile posteriore e in un seggiolino conforme alle leggi vigenti nel Paese. Prima di acquistare un seggiolino, accertarsi che rechi la targhetta di conformità alle leggi vigenti nel Paese. Il seggiolino deve essere appropriato all'altezza ed al peso del bambino. Per tali informazioni controllare la targhetta posta sul seggiolino. Vedi "Seggiolino di sicurezza per bambini" più avanti in questa stessa sezione.

Bambini più grandi I bambini che non possono stare nel seggiolino perché troppo grandi devono sempre sedersi sui sedili posteriori e allacciare le cinture di sicurezza a tre punti. La parte addominale deve essere posizionata il più in basso possibile in modo da cingere comodamente le anche. Controllare periodicamente la posizione della cintura. Le contorsioni tipiche dei bambini possono spostare la cintura. Perché i bambini possano usufruire della massima sicurezza in caso d'incidente bisogna che siano seduti nei sedili posteriori e adeguatamente vincolati. Se un adolescente (età superiore ai 12 anni) deve per forza stare nel sedile anteriore, è necessario che allacci la cintura di sicurezza tirando indietro il sedile il più possibile. I bambini sotto ai 12 anni devono stare nei sedili posteriori ed essere correttamente vincolati ai medesimi. Non permettere MAI ad un bambino con meno di 12 anni di stare seduto nel sedile anteriore. Non installare MAI un seggiolino rivolto contromano sul sedile anteriore.

Se il tratto dorsale della cintura tocca leggermente il collo o la faccia del bambino, far spostare il bambino verso il centro del sedile. Se nonostante ciò il tratto dorsale tocca ancora la faccia o il collo, occorre utilizzare ancora un seggiolino di sicurezza per bambini.

ATTENZIONE - Cinture dorsali sui bambini piccoli

Donne in stato di gravidanza Per ridurre il rischio di rimanere contuse in caso d'incidente, per le donne in stato di gravidanza si raccomanda l'utilizzo delle cinture di sicurezza. Quando s'indossa una cintura di sicurezza, la sezione addominale della medesima va allacciata il più in basso possibile e deve cingere comodamente le anche, non il ventre. Per consigli specifici consultare un medico.

ATTENZIONE - Donne incinte

Le donne in stato di gravidanza non devono mai mettere la parte addominale della cintura di sicurezza né sulla parte dell'addome in cui si trova il feto né sopra all'addome dove la cintura potrebbe schiacciare il feto in caso d'incidente.

Feriti Quando si trasporta una persona ferita bisogna usare la cintura di sicurezza. In questo caso occorre tuttavia consultare un medico per le dovute raccomandazioni.

Una sola persona per ogni cintura Va assolutamente evitato l'uso della stessa cintura di sicurezza da parte di due persone (bambini inclusi). Ciò potrebbe accrescere la gravità delle ferite in caso d'incidente.

Non coricarsi Perché il sistema di sicurezza passiva possa offrire la massima protezione in caso d'incidente, riducendo così il rischio di lesioni, durante la marcia tutti gli occupanti devono stare seduti in posizione eretta e gli schienali dei sedili anteriori e posteriori devono essere perfettamente verticali. Una cintura di sicurezza non è in grado di offrire una protezione efficace se l'occupante sta coricato nel sedile posteriore o se gli schienali dei sedili anteriori e posteriori sono inclinati.

ATTENZIONE Viaggiare stando appoggiati ad uno schienale inclinato accresce il rischio di serie ferite, a volte anche letali, in caso di frenate brusche o d'incidente. Inclinando lo schienale, si abbassa drasticamente il livello di protezione fornito dal sistema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza e air bag). Per poter funzionare a dovere le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche ed il torace.

Più lo schienale è inclinato, maggiore è il rischio che l'occupante scivoli sotto il tratto addominale della cintura con alta probabilità di procurasi serie lesioni interne, o che il suo collo urti il tratto dorsale della cintura. Sia il conducente che i passeggeri devono sempre stare correttamente seduti nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali verticali.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Sostituzione delle spazzole del tergicristallo del parabrezza
Smontaggio delle spazzole del tergicristallo Veicoli senza funzione KEYLESS-GO o funzione di avviamento KEYLESS-GO: estrarre la chiave dal blocchetto di accensione. Veicoli con funzione KEYLESS-GO o funzione di avviamento KEYLESS-GO: arrestare il motore. Sollevare il braccio del tergicristallo dal parabrezza. ...

Citroën DS3. Fari anteriori alogeni
Indicatori di direzione (PY21W ambra). Luci di posizione (W5W). Fari abbaglianti (H1-55W). Fari anabbaglianti (H7-55W). Fari fendinebbia a LED (diodi). Fari diurni LED (a diodi). Sostituzione degli indicatori di direzione Un lampeggiamento più veloce della spia dell'indicatore di direzione (destro o sinistro) indica l'anomalia di una delle lampade del lato corri ...

Manuali d'uso