Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Funzionamento cambio
automatico - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Funzionamento cambio automatico

Il cambio automatico estremamente efficiente prevede 4 (6*) marce avanti e una retromarcia. Le singole velocità vengono selezionate automaticamente, a seconda della posizione della leva del cambio.

* : se in dotazione

NOTA I primi cambi marcia, in seguito allo scollegamento della batteria, possono risultare ruvidi. Si tratta di una condizione normale, e la sequenza di innesto si stabilizza dopo alcuni cicli di innesto da parte della TCM (centralina di controllo del cambio) o della PCM (centralina di controllo del gruppo propulsore).

Per far sì che l'innesto avvenga dolcemente, quando si passa dalla posizione N (Folle) ad una posizione di marcia avanti o di retromarcia premere il pedale del freno.

ATTENZIONE - Cambio automatico

AVVERTENZA

Rapporti della trasmissione L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.

P (Parcheggio) Arrestare sempre completamente il veicolo prima di cambiare in P (parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote di trazione.

ATTENZIONE

AVVERTENZA Innestare la P (Parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.

R (Retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo capitolo.

N (Folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.

ATTENZIONE Non guidare con il cambio in posizione N (Folle).

Il freno motore non funzionerebbe e potrebbe verificarsi un incidente.

- Parcheggiare in folle (N) Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata qui di seguito.

1. Dopo aver parcheggiato il veicolo, azionare il pedale del freno e portare la leva del cambio in posizione [P] con il pulsante di accensione impostato su [ON] o a motore acceso.

2. Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.

3. Tenendo premuto il pedale del freno, impostare il pulsante di accensione su [OFF].

- Per i veicoli dotati di smart key, il commutatore di accensione può essere impostato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].

4. Portare la leva del cambio su [N] (folle) tenendo premuto il pedale del freno e spingendo il pulsante [SHIFT LOCK RELEASE] o inserendo e tenendo simultaneamente premuto un utensile (ad esempio, un cacciavite a lama piatta) nel foro di accesso [SHIFT LOCK RELEASE]. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.

AVVERTENZA

D (Marcia) Questa è la normale posizione di marcia.

Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 4 o 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.

NOTA Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione D (Marcia).

Funzionamento cambio automatico

Modalità sportiva (se in dotazione) Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (Marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (Marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Contrariamente al cambio manuale, la modalità sportiva permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia

NOTA

Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione) Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di blocco cambio che impedisce la cambiata da P (Parcheggio) in R (Retromarcia) se non si preme il pedale del freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) in R (Retromarcia):

1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.

2. Muovere la leva del cambio.

Se si preme e rilascia ripetutamente il pedale freno con leva cambio nella posizione P (Parcheggio), si potrebbe avvertire un rumore vibrante vicino alla leva cambio. Si tratta di una condizione normale.

ATTENZIONE Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (Parcheggio) ad un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa.

Leggi anche:

KIA Rio. Motore a benzina
Senza piombo Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utilizzare benzina senza piombo avente Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore. (Non usare combustibili miscelati con metanolo.) Si può anche usare una benzina senza piombo con numero di ottano di 91~94 RON / 87~90 AKI, ma in questo ...

KIA Rio. Pannello vano bagagli (se in dotazione)
In esso è possibile riporre un kit di pronto soccorso, un triangolo d'emergenza, attrezzi, ecc. per averli a portata di mano. 1. Afferrare la maniglia sul lato superiore del coperchio e sollevarlo. 2. Piegare la parte posteriore del pannello del vano bagagli in avanti. 3. Alzare il pannello vano bagagli verso il lato anteriore (il pannello vano bagagli sta in piedi da sol ...

Manuali d'uso