Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Spia pneumatici sgonfi - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) (Tipo A) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Spia pneumatici sgonfi

Spia pneumatici sgonfi

Quando si accende la spia del sistema di monitoraggio pressione pneumatici, significa che uno o più pneumatici sono troppo sgonfi.

Se si accende la spia, ridurre immediatamente la velocità, non sterzare bruscamente ed anticipare la frenata.

Fermarsi e controllare gli pneumatici non appena possibile. Gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta indicata sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta affissa al rivestimento esterno del montante centrale lato guida. Se non vi è possibile raggiungere una stazione di servizio o se il pneumatico non rimane in pressione una volta gonfiato, sostituire la ruota interessata con quella di scorta.

Finché il pneumatico sgonfio non viene riparato e rimontato sul veicolo, dopo aver riavviato il motore la spia pneumatico sgonfio potrebbe lampeggiare per un minuto circa e poi rimanere accesa in continuazione per circa 20 minuti durante la guida.

AVVISO  Se gli pneumatici sono stati gonfiati alla pressione prescritta durante la stagione estiva, in primavera o in inverno può succedere che la spia di pneumatici sgonfi si accenda. Questo è dovuto all'abbassa¬mento della pressione degli pneumatici causato dalla diminuzione della temperatura e non è quindi indice di malfunzionamento del sistema TPMS.

Quando ci si sposta da zone calde a zone fredde e viceversa, oppure quando lo sbalzo termico è significativo, occorre controllare e regolare la pressione degli pneumatici.

AVVERTENZA  Pneumatici sgonfi Gli pneumatici sgonfi rendono il veicolo instabile e possono causare la perdita del controllo del veicolo ed aumentare gli spazi di frenata.

La marcia prolungata con gli pneumatici sgonfi può causare surriscaldamento ed avarie agli pneumatici.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Catene da neve
AVVERTENZA Il montaggio delle catene da neve sulle ruote posteriori può determinare lo sfregamento delle catene da neve sulla carrozzeria o su parti del telaio. Il veicolo o ...

KIA Rio. Controllo elettronico della stabilità (ESC) (se in dotazione)
Il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) ha il compito di mantenere stabile il veicolo durante le sterzate. L'ESC controlla il punto di sterzatura e l'effettiva traiett ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
Il TIREFIT è un sigillante per pneumatici. Con il kit TIREFIT possono essere sigillati fori di grandezza non superiore a 4 mm, soprattutto sulla superficie di rotolamento dei pneumat ...

Veicoli