Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Sostituzione di una ruota - Ruote e pneumatici - Manutenzione - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Sostituzione di una ruota

Sostituzione di una ruota

In caso di usura uniforme di uno pneumatico, su di esso apparirà un indicatore d'usura sotto forma di una banda trasversale al battistrada. Ciò indica che lo spessore del battistrada sullo pneumatico è inferiore a 1,6 mm. In tal caso sostituirlo.

Non attendere che compaia la banda d'usura su tutto il battistrada prima di sostituire lo pneumatico

AVVERTENZA  Sostituzione ruote Per ridurre il rischio di ferite gravi o fatali in un incidente causato da guasti alle gomme o perdita di controllo del veicolo:

  • Sostituire gli pneumatici che risultano usurati eccessivamente o in modo anomalo, o che sono danneggiati. Gli pneumatici usurati possono causare la perdita di efficienza dei freni, del controllo dello sterzo e della trazione.
  • Non guidare il veicolo con bassa o elevata pressione nelle gomme. Ciò può aumentare il rischio di danni allo pneumatico e usura irregolare.
  • Quando si sostituiscono le gomme, non usare mai pneumatici a struttura diagonale e pneumatici radiali insieme. È necessario sostituire tutti gli pneumatici (compresa la ruota di scorta).
  • L'uso di ruote e pneumatici diversi con dimensioni diverse da quelle consigliate può causare caratteristiche di manovrabilità anormali e scarso controllo del veicolo, quindi possibili gravi incidenti.
  • Le ruote che non soddisfano le specifiche HYUNDAI potrebbero non essere adatte e provocare danni al veicolo o manovrabilità anormale e scarso controllo del veicolo.
  • L'ABS confronta la velocità delle ruote. La dimensione degli pneumatici può influire sulla velocità delle ruote.

    Quando si sostituiscono gli pneumatici, devono avere tutti la medesima dimensione di quelli originali in dotazione con il veicolo. L'utilizzo di pneumatici di dimensioni differenti, potrebbe causare irregolarità nel funzionamento dell'ABS (sistema frenante antibloccaggio) e nell'ESC (Controllo Elettronico della Stabilità) (se in dotazione).

Sostituzione del ruotino di scorta (se in dotazione)

Il battistrada di un ruotino di scorta ha una durata inferiore rispetto a quello di una ruota convenzionale.

Sostituirlo quando sullo pneumatico affiorano le strisce dell'indicatore d'usura del battistrada. Il ruotino di scorta deve essere sostituito con un altro delle stesse dimensioni e struttura di quello fornito originariamente e deve essere montato sullo stesso cerchio di scorta. Il pneumatico del ruotino di scorta non è concepito per essere montato su un cerchio di dimensioni normali, e viceversa il cerchio del ruotino di scorta non è concepito per montare uno pneumatico di dimensioni normali.

Leggi anche:

Hyundai i20. Effettuazione di una chiamata usando i comandi a distanza situati sul volante
Le effettive caratteristiche del volante possono differire da quelle mostrata in figura. Nome  Descrizione  1 Pulsante VOLUME Alza o abbassa il volume degli ...

Ford Fiesta. Computer di viaggio
Premere il tasto per scorrere le visualizzazioni.  Per azzerare contachilometri parziale, consumo medio di carburante e velocità media scorrere fino alla visualizzazione d ...

Renault Clio. Avviamento, Spegnimento del motore
Carta RENAULT con telecomando Quando entrate nel veicolo, inserite a fondo la carta RENAULT chiave integrata orientata verso di voi nel lettore 2. Per avviare, premete il pulsante 1. Se una ...

Veicoli