Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Servosterzo elettrico Fiat Idea: Servosterzo elettrico "dualdrive"

La vettura è dotata di un sistema di servoassistenza a comando elettrico, funzionante solo con chiave di avviamento in posizione MAR e motore avviato, denominato "Dualdrive", che permette di personalizzare lo sforzo al volante in relazione alle condizioni di guida.

INSERIMENTO/DISINSERIMENTO (funzione CITY)

Per inserire/disinserire la funzione premere il pulsante CITY fig. 126 ubicato nella zona centrale della plancia portastrumenti.

L’inserimento della funzione è segnalato su alcune versioni dall’accensione della spia CITY sul quadro strumenti mentre su altre dalla visualizzazione CITY sul display multifunzionale riconfigurabile.

Con funzione CITY inserita lo sforzo al volante risulta più leggero, agevolando in tal modo le manovre di parcheggio: l’inserimento della funzione risulta quindi particolarmente utile nella guida in centri cittadini.

Servosterzo elettrico dualdrive

ATTENZIONE È tassativamente vietato ogni intervento in aftermarket, con conseguenti manomissioni della guida o del piantone sterzo (es. montaggio di antifurto), che potrebbero causare, oltre al decadimento delle prestazioni del sistema e della garanzia, gravi problemi di sicurezza, nonché la non conformità omologativa del veicolo.

SEGNALAZIONI DI ANOMALIE

Eventuali anomalie del servosterzo elettrico vengono segnalate dall’accensione della spia sul quadro strumenti (unitamente, per versioni/mercati, dove previsto, al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile - vedere capitolo "Spie e messaggi").

In caso di avaria al servosterzo elettrico la vettura continua comunque ad essere manovrabile con guida meccanica per condurla il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

AVVERTENZA Nelle manovre di parcheggio effettuate con un numero elevato di sterzate, può verificarsi un indurimento dello sterzo; questo è normale ed è dovuto all’intervento del sistema di protezione da surriscaldamento del motore elettrico di comando della guida, pertanto, non richiede alcun intervento riparativo.

Al successivo riutilizzo della vettura, il servosterzo ritornerà ad operare normalmente.

ATTENZIONE Prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione spegnere sempre il motore e rimuovere la chiave dal dispositivo di avviamento attivando il blocco dello sterzo, in particolar modo quando la vettura si trova con le ruote sollevate da terra. Nel caso in cui ciò non fosse possibile (necessità di avere la chiave in posizione MAR od il motore acceso), rimuovere il fusibile principale di protezione del servosterzo elettrico.
Leggi anche:

KIA Rio. Comando remoto al volante
(modello equipaggiato con BT) Le dotazioni effettive del veicolo possono differire da quelle mostrate in figura. (1) MODE (MODO) A ogni pressione, la modalità cambia in sequenza. ...

Mercedes-Benz Classe B. Autotest
PERICOLO Se durante l'autotest non si accendono entrambe le spie di controllo PASSENGER AIR BAG OFF e PASSENGER AIR BAG ON, il sistema presenta un'anomalia. L'airbag lato pass ...

Hyundai i20. Orientamento fari e luci antinebbia anteriori (per Europa)
Orientamento fari Gonfiare a dovere gli pneumatici e togliere qualsiasi carico dal veicolo ad eccezione di quelli costituiti dal guidatore, dalla ruota di scorta e dagli attrezzi in dotazi ...

Veicoli