Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Sistema di entrata
e avviamento intelligente - Apertura, chiusura e
bloccaggio delle porte - Funzionamento
di ciascun componente - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Sistema di entrata e avviamento intelligente

Le seguenti operazioni possono essere effettuate semplicemente portando con sé la chiave elettronica, ad esempio tenendola in tasca. (Il guidatore deve sempre portare con sé la chiave elettronica.)

● Blocca e sblocca le porte laterali (veicoli con funzione di entrata)

● Blocca e sblocca il portellone posteriore (veicoli con funzione di entrata)

● Avvia e arresta il sistema ibrido

■ Posizione antenna

  1. Antenne esterne all'abitacolo (veicoli con funzione di entrata)
  2. Antenne interne all'abitacolo
  3. Antenna esterna al vano bagagli (veicoli con funzione di entrata)

Quando si chiude il portellone posteriore

■ Portata effettiva (zone all'interno delle quali la chiave elettronica viene rilevata)

Quando si bloccano o sbloccano le porte (veicoli con funzione di entrata)

Il sistema può essere attivato quando la chiave elettronica si trova entro una distanza di circa 0,7 m da una delle maniglie delle porte anteriori e dal portellone posteriore. (Solo le porte che rilevano la chiave possono essere aperte o chiuse)

Quando si avvia il sistema ibrido o si cambiano le modalità dell'interruttore POWER

Il sistema può essere attivato quando la chiave elettronica si trova all'interno del veicolo.

■ Allarmi e indicatori di avvertimento

Una combinazione di allarmi esterni e interni e di spie di avvertimento vengono utilizzati per prevenire il furto del veicolo ed eventuali incidenti imprevedibili dovuti ad un utilizzo errato del veicolo. Adottare provvedimenti appropriati in base alla spia di avvertimento che si accende.

Nella seguente tabella sono descritte le circostanze e le procedure correttive da adottare quando intervengono soltanto gli allarmi.

Allarme Situazione/Azioni
Un allarme esterno suona una volta per 5 secondi - Si è tentato di bloccare le porte tramite il sistema di entrata e avviamento intelligente mentre la chiave elettronica si trovava ancora all'interno del veicolo.

→Rimuovere la chiave elettronica dal veicolo e bloccare nuovamente le porte.

- Si è tentato di bloccare il veicolo mentre una porta era aperta.

→Chiudere tutte le porte e bloccarle nuovamente.

L'allarme interno suona una volta e quello esterno una volta per 5 secondi Si è tentato di bloccare una qualsiasi porta anteriore aprendo una porta e portando il pulsante di bloccaggio interno nella posizione di bloccaggio e quindi chiudendo la porta tirando la maniglia esterna con la chiave elettronica ancora all'interno del veicolo.

→Rimuovere la chiave elettronica dal veicolo e bloccare nuovamente le porte.

L'allarme interno suona una volta e quello esterno una volta per 5 secondi (su alcuni modelli) Si è tentato di bloccare le porte non utilizzando il sistema di entrata e avviamento intelligente mentre la chiave elettronica si trovava ancora all'interno del veicolo.

→Rimuovere la chiave elettronica dal veicolo e bloccare nuovamente le porte.

L'allarme interno suona in modo continuo Si è portato l'interruttore POWER in modalità ACCESSORY mentre la porta del guidatore era aperta (oppure la porta del guidatore era aperta mentre l'interruttore POWER era in modalità ACCESSORY).

→Spegnere l'interruttore POWER e chiudere la porta del guidatore.

L'allarme interno suona in modo continuo La porta del guidatore è stata aperta mentre veniva selezionata una posizione di innesto diversa da P senza spegnere l'interruttore POWER.

→Portare la leva del cambio in posizione P.

■ Funzione di risparmio batteria (veicoli con funzione di entrata)

La funzione di risparmio batteria verrà attivata per evitare che la batteria della chiave elettronica e la batteria del veicolo si scarichino quando il veicolo rimane inutilizzato per un lungo periodo.

● Nelle seguenti situazioni lo sbloccaggio delle porte tramite il sistema di entrata e avviamento intelligente potrebbe richiedere del tempo.

  • La chiave elettronica è stata lasciata in un'area a circa 2 m di distanza dal veicolo per 10 minuti o più.
  • Il sistema di entrata e avviamento intelligente non è stato utilizzato per 5 giorni o più.

● Se il sistema di entrata e avviamento intelligente non è stato utilizzato per 14 giorni o più, nessuna porta può essere sbloccata eccetto quella del guidatore.

In questo caso, afferrare la maniglia della porta del guidatore o usare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica per sbloccare le porte.

■ Condizioni che possono compromettere il funzionamento

Il sistema di entrata e avviamento intelligente sfrutta onde radio di debole intensità.

Nelle seguenti situazioni la comunicazione tra la chiave elettronica e il veicolo potrebbe risultare problematica, compromettendo il funzionamento del sistema di entrata e avviamento intelligente, del radiocomando a distanza e del sistema immobilizer. (Operazioni in caso di malfunzionamento)

● Quando la batteria della chiave elettronica è scarica.

● Nelle vicinanze di trasmettitori televisivi, centrali elettriche, stazioni di servizio, stazioni radio, maxischermi, aeroporti o altre infrastrutture che generino forti onde radio o rumorosità elettrica.

● Quando la chiave elettronica è a contatto con o coperta dai seguenti oggetti metallici.

  • Schede con lamina d'alluminio
  • Pacchetti di sigarette con carta d'alluminio interna
  • Portafogli o borse di metallo
  • Monete
  • Scaldamani fatti di metallo
  • Supporti come CD e DVD

● Quando altre chiavi con telecomando (che emettono onde radio) vengono utilizzate nelle vicinanze.

● Quando si trasporta la chiave elettronica insieme ai seguenti dispositivi a onde radio.

  • Una radio portatile, un telefono cellulare, un telefono cordless o altri dispositivi di comunicazione wireless
  • Chiave elettronica o con telecomando di un altro veicolo che emette onde radio
  • Personal computer o palmari (PDA)
  • Lettori audio digitali
  • Videogiochi portatili

● Se il lunotto posteriore è dotato di rivestimento atermico oscurante con contenuti metallici o se vi sono fissati oggetti metallici.

● Quando la chiave elettronica si trova nelle vicinanze di un caricabatterie o dispositivi elettronici.

■ Note per la funzione di entrata (veicoli con funzione di entrata)

● Anche quando la chiave elettronica si trova all'interno della portata effettiva (aree di rilevamento), il sistema potrebbe non funzionare in maniera adeguata nel seguente caso:

  • La chiave elettronica è troppo vicina al finestrino o alla maniglia esterna della porta, vicina al terreno, o in un posto troppo alto quando le porte sono bloccate o sbloccate.

● Non lasciare la chiave elettronica sopra la plancia o vicino ai portaoggetti laterali quando ci si allontana dal veicolo. In funzione delle condizioni di ricevimento delle onde radio potrebbe essere rilevata l'antenna esterna all'abitacolo e la porta diventare bloccabile dall'esterno, con il rischio che la chiave elettronica resti chiusa all'interno del veicolo.

● Fino a quando la chiave elettronica si trova all'interno della portata effettiva, le porte possono essere bloccate o sbloccate da chiunque.

● Le porte potrebbero sbloccarsi se una grande quantità di acqua bagna la maniglia della porta, come ad esempio in caso di pioggia o in un lavaggio automatico, quando la chiave elettronica si trova entro il raggio di portata effettiva. (La porta si bloccherà automaticamente dopo circa 30 secondi se nel frattempo le porte non vengono aperte e chiuse.)

● Afferrare la maniglia della porta quando si indossano i guanti potrebbe impedire lo sbloccaggio della porta.

● Se si usa il radiocomando a distanza per bloccare le porte quando la chiave elettronica è vicina al veicolo, potrebbe sussistere la possibilità che la porta non venga sbloccata dalla funzione di entrata. (Usare il radiocomando a distanza per sbloccare le porte.)

● Un avvicinamento improvviso al raggio d'azione effettivo o l'azionamento della maniglia della porta potrebbe impedire lo sbloccaggio delle porte. In questo caso, riportare la maniglia in posizione originale e attendere lo sbloccaggio delle porte prima di agire nuovamente sulla maniglia.

■ Note per la funzione di avvio

● Anche quando la chiave elettronica si trova all'interno della portata effettiva (aree di rilevamento), il sistema potrebbe non funzionare in maniera adeguata nel seguente caso:

  • La chiave elettronica è sulla plancia, sulla copertura bagagli (se presente) o sul pavimento, oppure nei portaoggetti laterali, nel vano portaoggetti, nel vano portaoggetti supplementare della plancia o nel/accanto al portabicchiere anteriore quando il sistema ibrido viene avviato o si cambiano le modalità dell'interruttore POWER.

● Anche se la chiave elettronica non si trova all'interno del veicolo, si potrebbe avviare il sistema ibrido se la chiave elettronica si trova vicino al finestrino.

■ Note per il bloccaggio delle porte (veicoli con funzione di entrata)

● Toccare il sensore della chiusura centralizzata indossando i guanti può ritardare o impedire l'operazione di bloccaggio. Togliersi i guanti e toccare nuovamente il sensore.

● Quando le porte vengono bloccate per mezzo del sensore della chiusura centralizzata, il segnale di riconoscimento verrà emesso fino a due volte consecutive. Dopodiché, non verranno emessi segnali di riconoscimento.

● Se la maniglia della porta si bagna mentre la chiave elettronica si trova nel raggio di portata effettiva, la porta potrebbe bloccarsi e sbloccarsi ripetutamente. Tenere la chiave a una distanza di 2 m o più dal veicolo quando questo viene lavato.

(Assicurarsi che la chiave non venga rubata.)

● Se la chiave elettronica è all'interno del veicolo e la maniglia di una porta si bagna durante il lavaggio dell'auto, un cicalino suonerà all'esterno del veicolo. Per disattivare l'allarme, bloccare tutte le porte.

● Il sensore della serratura potrebbe non funzionare correttamente se entra in contatto con ghiaccio, neve, fango, ecc. Pulire il sensore della serratura e ritentare l'operazione.

■ Note per la funzione di sbloccaggio (veicoli con funzione di entrata)

● Un avvicinamento improvviso al raggio d'azione effettivo o l'azionamento della maniglia della porta potrebbe impedire lo sbloccaggio delle porte. In questo caso, riportare la maniglia in posizione originale e attendere lo sbloccaggio delle porte prima di agire nuovamente sulla maniglia.

● Afferrare la maniglia della porta quando si indossano i guanti potrebbe impedire lo sbloccaggio della porta. Togliere i guanti e toccare nuovamente il sensore posto sul retro della maniglia.

● Se la maniglia della porta si bagna mentre la chiave elettronica si trova nel raggio di portata effettiva, la porta potrebbe bloccarsi e sbloccarsi ripetutamente. Tenere la chiave a una distanza di 2 m o più dal veicolo quando questo viene lavato.

(Assicurarsi che la chiave non venga rubata.)

● Se un'altra chiave elettronica si trova nell'area di rilevamento, lo sbloccaggio delle porte, dopo aver afferrato la maniglia, potrebbe richiedere un tempo leggermente più lungo.

■ Quando il veicolo non viene guidato per lunghi periodi

● Al fine di prevenire il furto del veicolo, non lasciare la chiave elettronica ad una distanza inferiore a 2 m dal veicolo.

● Il sistema di entrata e avviamento intelligente può essere disattivato in anticipo.

■ Per far funzionare correttamente il sistema

Quando si aziona il sistema, accertarsi di avere con sé la chiave elettronica. Quando si aziona il sistema dall'esterno del veicolo, non portare la chiave elettronica troppo vicino al veicolo stesso.

In funzione della posizione e di come si tiene la chiave elettronica, quest'ultima potrebbe non essere rilevata correttamente e conseguentemente il sistema potrebbe non funzionare adeguatamente. (L'allarme potrebbe essere disattivato accidentalmente o la prevenzione bloccaggio porte potrebbe non funzionare)

■ Se il sistema di entrata e avviamento intelligente non funziona correttamente

● Bloccaggio e sbloccaggio delle porte: Usare la chiave meccanica.

● Avviamento del sistema ibrido

■ Personalizzazione

Le impostazioni (ad es. sistema di entrata e avviamento intelligente) possono essere modificate. (Caratteristiche personalizzabili)

■ Se il sistema di entrata e avviamento intelligente è stato disattivato con un'impostazione personalizzata

● Bloccaggio e sbloccaggio delle porte: Usare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica.

● Avviamento del sistema ibrido e cambio della modalità dell'interruttore POWER.

● Arresto del sistema ibrido

AVVISO

■ Avvertenza in caso di interferenza con dispositivi elettronici

● Le persone cui siano stati impiantati pacemaker cardiaci, pacemaker per terapia di risincronizzazione cardiaca o defibrillatori cardiaci impiantabili devono mantenersi ad una ragionevole distanza dalle antenne del sistema di entrata e avviamento intelligente.

Le onde radio potrebbero alterare il funzionamento di tali dispositivi. Se necessario, la funzione di entrata può essere disabilitata. Per informazioni relative ad esempio alla frequenza delle onde radio e alla temporizzazione della loro emissione, rivolgersi a un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o ad un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Consultare il medico in merito all'opportunità di disattivare la funzione di entrata.

● Le persone che utilizzano dispositivi medici a funzionamento elettrico diversi da pacemaker cardiaci impiantabili, pacemaker per terapia di risincronizzazione cardiaca o defibrillatori cardiaci impiantabili devono consultare le case costruttrici per informazioni circa il funzionamento di detti apparecchi sotto l'influenza di onde radio.

Le onde radio potrebbero avere effetti inaspettati sulla funzionalità di tali apparecchiature mediche.

Richiedere ad un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o ad un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, informazioni dettagliate su come disabilitare la funzione di entrata.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Il cofano motore sbloccato potrebbe aprirsi durante la marcia ostacolando la visuale. Sussiste il pericolo di incidenti! Non sbloccare mai il cofano motore durante la mar ...

Citroën DS3. Menu
    Menu    Premere questo tasto, poi scegliere il menu desiderato. Navigazione. La navigazione è disponibile secondo il Paese di commercializzazione e/o il ...

Hyundai i20. Controllo Elettronico della Stabilità (ESC)
Il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) aiuta a mantenere stabile il veicolo durante le sterzate. L'ESC controlla la direzione dello sterzo e dove si sta dirigendo ...

Veicoli