Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Sensore frontale - Toyota Safety Sense - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Sensore frontale

Il sensore frontale è posizionato sul lato superiore del parabrezza.

Consiste in due tipi di sensore, ognuno dei quali rileva le informazioni necessarie per azionare i sistemi di assistenza alla guida.

  1. Sensori laser
  2. Sensore della telecamera monoculare

Chiusura del tappo del serbatoio carburante

AVVISO

■ Sensore frontale

Il sensore anteriore utilizza dei laser per rilevare veicoli davanti. Il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 1M in base allo standard IEC 60825-1. In condizioni di normale utilizzo, questi laser non sono pericolosi per l'occhio nudo. È tuttavia necessario adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare la perdita della vista o gravi danni agli occhi.

● Per evitare l'esposizione a radiazioni laser pericolose, non tentare mai di smontare il sensore anteriore (ad es., rimuovere le lenti). Smontato, il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 3B in base allo standard IEC 60825-1. I laser di classe 3B sono pericolosi e presentano il rischio di lesioni oculari se l'esposizione è diretta.

● Non tentare di guardare all'interno del sensore anteriore con una lente di ingrandimento, microscopio o altro strumento ottico da una distanza inferiore a 100 mm.

Etichetta di classificazione laser

Etichetta di spiegazione laser

Dati delle emissioni laser

Potenza media massima: 45 mW

Durata impulso: 33 ns

Lunghezza d'onda: 905 nm

Divergenza (orizzontale x verticale): 28 x 12

 

AVVISO

■ Come evitare il malfunzionamento del sensore frontale

Osservare le seguenti precauzioni.

Altrimenti, il sensore frontale potrebbe non funzionare correttamente e provocare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.

● Mantenere sempre pulito il parabrezza. Se il parabrezza è sporco oppure vi aderiscono particelle oleose, pioggia, neve, ecc., provvedere alla sua pulizia. Se la parte interna del parabrezza davanti al sensore frontale è sporca, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Non applicare oggetti quali adesivi, anche se trasparenti, ecc. nella parte esterna del parabrezza davanti al sensore frontale (area ombreggiata nella figura).

A: Dalla parte superiore del parabrezza a circa 10 cm sotto il punto più basso del sensore anteriore

B: Circa 20 cm (circa 10 cm a destra e a sinistra rispetto al punto centrale del sensore anteriore)

● Non installare né attaccare oggetti sulla parte interna del parabrezza sotto al sensore anteriore (area ombreggiata nella figura).

A: Circa 10 cm (dal punto più basso del sensore anteriore)

B: Circa 20 cm (circa 10 cm a destra e a sinistra rispetto al punto centrale del sensore anteriore)

● Nelle giornate invernali, quando la differenza tra la temperatura dell'abitacolo e quella dell'aria esterna è elevata, il parabrezza potrebbe appannarsi con maggiore facilità. Se il parabrezza davanti al sensore frontale è appannato o coperto di condensa o ghiaccio, la spia di avvertimento PCS potrebbe accendersi e il sistema potrebbe smettere temporaneamente di funzionare. In questo caso, utilizzare lo sbrinatore del parabrezza per disappannarlo, ecc.

● Se sulla zona del parabrezza davanti al sensore frontale si depositano delle gocce d'acqua, usare i tergicristalli per rimuoverle.

In caso contrario, le prestazioni del sensore frontale potrebbero risentirne.

 

AVVISO

● Se non si riesce a rimuovere adeguatamente le gocce d'acqua dalla zona del parabrezza davanti al sensore frontale utilizzando i tergicristalli, sostituire l'inserto o la spazzola.

Se gli inserti o le spazzole devono essere sostituiti, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Non applicare alcun trattamento di azzurramento al cristallo del parabrezza.

● Sostituire il parabrezza se è danneggiato o incrinato.

Se il parabrezza deve essere sostituito, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Non installare un'antenna davanti al sensore.

● Non bagnare il sensore frontale.

● Non irradiare luce potente all'interno del sensore frontale.

● Non sporcare o danneggiare il sensore frontale.

Durante la pulizia dell'interno del parabrezza, evitare che il detergente per vetri entri in contatto con le lenti. Inoltre, non toccare la lente.

Se la lente è sporca o danneggiata, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Non sottoporre il sensore frontale a forti impatti.

● Non modificare la posizione di installazione o la direzione del sensore frontale, né smontarlo.

● Non smontare il sensore frontale.

● Non installare dispositivi elettronici o dispositivi che emettono forti onde elettromagnetiche vicino al sensore frontale.

● Non modificare alcun componente della vettura nella zona circostante il sensore frontale (specchietto retrovisore interno, alette parasole, ecc.) o del soffitto.

● Non applicare al cofano, alla griglia o al paraurti anteriori accessori che potrebbero ostruire il sensore frontale. Per ulteriori dettagli, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Se si deve trasportare sul tetto una tavola da surf o un oggetto di grandi dimensioni, accertarsi che essi non ostruiscano il sensore frontale.

● Non modificare i fari o le altre luci.

● Non attaccare o appoggiare niente sul cruscotto.

■ Area di installazione del sensore frontale sul parabrezza

Quando il parabrezza si appanna facilmente, il vetro intorno al sensore frontale potrebbe essere molto caldo a causa del funzionamento del riscaldamento.

Toccando il vetro ci si potrebbe ustionare.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
Il guidatore è responsabile della regolazione della pressione pneumatici sul valore raccomandato riferito ai pneumatici freddi in base alla specifica situazione di marcia . Tenere pr ...

KIA Rio. Riscaldatore sedile (se in dotazione)
Il riscaldatore sedile è preposto a scaldare i sedili anteriori quando fa freddo. Con il commutatore d'accensione in posizione ON, premere il rispettivo interruttore per scaldare il s ...

Renault Clio. Dispositivi di protezione laterale
Airbags laterali Si tratta di un airbag che può essere collocato nei sedili anteriori e che si gonfia sul lato del sedile (lato portiera) al fine di proteggere gli occupanti in caso di urto later ...

Veicoli