Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Selezione della modalità di guida Eco - Trasmissione ibrida - Procedure di guida - Guida - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Selezione della modalità di guida Eco

Selezione della modalità di guida Eco

Adatta a migliorare il risparmio di carburante, dato che la coppia corrispondente all'entità di abbassamento del pedale dell'acceleratore può essere generata in modo più scorrevole di quanto non accada in condizioni normali e il funzionamento dell'impianto di condizionamento aria (riscaldamento/raffreddamento) viene ridotto al minimo.

Modalità di guida Eco

Quando si attiva la modalità di guida Eco, si accende l'indicatore "ECO MODE".

Premendo nuovamente l'interruttore "ECO MODE" la modalità di guida Eco si disattiva.

■ Funzionamento dell'impianto di condizionamento aria nella modalità di guida Eco

La modalità di guida Eco controlla il funzionamento del sistema di riscaldamento/ raffreddamento e la velocità del ventilatore dell'impianto di condizionamento aria in modo da migliorare l'efficienza nei consumi di carburante. Per migliorare le prestazioni dell'impianto di condizionamento aria, regolare l'impostazione della temperatura o la velocità della ventola, oppure disattivare la modalità di guida Eco.

■ In situazioni di traffico intenso

Se la leva del cambio si trova in posizione N, la batteria ibrida (batteria di trazione) non verrà caricata. Per contribuire ad evitare lo scaricamento della batteria, evitare di lasciare a lungo la leva del cambio in posizione N.

■ Sistema di blocco del cambio

Il sistema di blocco del cambio evita l'attivazione accidentale della leva del cambio in fase di partenza.

La leva del cambio può essere spostata dalla posizione P solo quando l'interruttore POWER viene portato in posizione "ON" (veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente) o in modalità ON (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente) e il pedale del freno è premuto.

■ Se non è possibile spostare la leva del cambio dalla posizione P

Verificare innanzi tutto che il pedale del freno sia premuto.

Se non è possibile spostare la leva del cambio mentre si preme il pedale del freno, potrebbe esserci un problema nel sistema di blocco del cambio. Far controllare immediatamente il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Per riuscire a spostare la leva del cambio, si possono attuare le misure di emergenza descritte di seguito.

Rilascio del blocco del cambio:

  1. Inserire il freno di stazionamento.
  2. Portare l'interruttore POWER in posizione "LOCK".
  3. Premere il pedale del freno.
  4. Sollevare il coperchio facendo leva con un cacciavite a testa piatta o un attrezzo equivalente.

    Per evitare di danneggiare il coperchio, avvolgere la punta del cacciavite con uno straccio.

  5. Premere il pulsante di bloccaggio override.

    Tenendo premuto il pulsante, è possibile spostare la leva del cambio.

AVVISO

■ Quando si guida su fondo stradale sdrucciolevole

Non accelerare o cambiare marcia improvvisamente.

La variazione improvvisa al freno motore può causare lo slittamento o il testacoda del veicolo, provocando un incidente.

■ Per evitare incidenti quando si rilascia il blocco del cambio

Prima di premere il pulsante di bloccaggio override, accertarsi di inserire il freno di stazionamento e di premere il pedale del freno.

Se accidentalmente viene premuto il pedale dell'acceleratore anziché quello del freno mentre il pulsante di bloccaggio override è premuto e la leva del cambio viene spostata da P, il veicolo potrebbe avviarsi improvvisamente causando incidenti con conseguenti lesioni gravi o mortali.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se il motore è stato arrestato automaticamente esso viene riavviato automaticamente anche nel caso in cui si scenda dal veicolo. Il veicolo può effettuare la part ...

Mercedes-Benz Classe B. Luci di posizione
AvvertenzaIn caso di batteria molto scarica, le luci di posizione o le luci di parcheggio vengono spente automaticamente per consentire il successivo avviamento del motore. ...

KIA Rio. Connessione dispositivi Bluetooth
Se non vi sono dispositivi collegati Premere il pulsante [PHONE] (Telefono) sul sistema audio o il pulsante [CALL] (Chiamata) sul telecomando del volante Elenco di dispositivi Bluetooth associat ...

Veicoli