Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Ruote - Manutenzione Toyota Yaris Hybrid: Ruote

Quando una ruota è piegata, incrinata o pesantemente corrosa, deve essere sostituita. In caso contrario, il pneumatico potrebbe staccarsi dalla ruota o provocare una perdita di controllo della manovrabilità.

Scelta delle ruote

Quando si sostituiscono le ruote, accertarsi che le nuove ruote siano equivalenti a quelle rimosse in termini di capacità di carico, diametro, larghezza del cerchione e inset*.

Le ruote di ricambio sono disponibili presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

*: comunemente denominato "offset".

Toyota sconsiglia l'uso di quanto segue:

Precauzioni relative alle ruote in alluminio (se presenti)

● Usare esclusivamente dadi della ruota Toyota e chiavi appositamente progettate per l'utilizzo sulle vostre ruote in alluminio.

● Quando si ruotano, si riparano o si sostituiscono i pneumatici, controllare che i dadi ruota siano ancora ben serrati dopo aver percorso 1.600 km.

● Quando si utilizzano le catene da neve, fare attenzione a non danneggiare le ruote in alluminio.

● Utilizzare solo pesi di equilibratura originali Toyota o di tipo equivalente e servirsi di un martello in plastica o gomma quando si effettua l'equilibratura delle ruote.

■ Quando si rimuove il copricerchione (veicoli con ruote in acciaio e kit di emergenza per la riparazione dei pneumatici in caso di foratura)

Rimuovere il copricerchione utilizzando l'estrattore a graffa.

■ Quando si sostituiscono le ruote (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Le ruote del veicolo sono dotate di valvole e trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici (tranne la ruota di scorta [incluso il ruotino di scorta]) che consentono al sistema di controllo pressione pneumatici di avvertire tempestivamente il guidatore in caso di calo della pressione di gonfiaggio. Ogni volta che le ruote vengono sostituite, è necessario installare le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici.

AVVISO

■ Quando si sostituiscono le ruote

● Non montare ruote di dimensioni diverse da quelle raccomandate nel Manuale di uso e manutenzione, perché questo potrebbe comportare una perdita di controllo della manovrabilità.

● Non utilizzare mai una camera d'aria su una ruota che perde e che richiede un pneumatico senza camera d'aria. In caso contrario, si potrebbe verificare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.

■ Montaggio dei dadi ruota

● Assicurarsi di montare i dadi ruota con le estremità coniche rivolte verso l'interno. Se si montano i dadi con le estremità coniche rivolte verso l'esterno, si potrebbe causare la rottura o l'eventuale perdita della ruota durante la guida, con conseguente rischio di incidenti con lesioni gravi o mortali.

● Non usare mai olio o grasso sui dadi o sui bulloni della ruota.

L'olio o il grasso potrebbero provocare un eccessivo serraggio dei dadi causando il danneggiamento dei bulloni o del cerchio. Inoltre, l'olio o il grasso potrebbero causare l'allentamento dei dadi ruota e la perdita della stessa con conseguente rischio di incidenti con lesioni gravi o mortali. Rimuovere ogni traccia di olio o grasso dai dadi o dai bulloni della ruota.

 

AVVISO

■ Uso di ruote difettose vietato

Non usare ruote crepate o deformate.

Così facendo, il pneumatico potrebbe perdere aria durante la guida, provocando eventualmente un incidente.

 

NOTA

■ Sostituzione delle valvole di controllo pressione pneumatici e dei trasmettitori (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

● Dato che i lavori di riparazione o sostituzione potrebbero influire sulle valvole e sui trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici, rivolgersi ad un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato o un'altra officina qualificata. Accertarsi inoltre di acquistare le valvole e i trasmettitori presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Assicurarsi che sul veicolo vengano utilizzate solo ruote Toyota originali.

Le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici potrebbero non funzionare correttamente con ruote non originali.

Leggi anche:

Renault Clio. Tergivetro, lavavetro anteriore
Con contatto inserito, manovrate la levetta 1 A arresto. B funzionamento intermittente. Tra una passata e l’altra, le spazzole si fermano per alcuni secondi. È possibile modificare i ...

Ford Fiesta. Sistema lavaparabrezza
PERICOLONon tenere in funzione la pompa del liquido lavavetri per più di 10 secondi alla volta, e mai quando la vaschetta è vuota. Se il bottone all'estremità della l ...

Hyundai i20. Sostituzione del refrigerante
Si consiglia di far sostituire il refrigerante da un concessionario autorizzato HYUNDAI. AVVISO  Avvolgere un panno o un tessuto spesso attorno al tappo del radiatore prima di rifor ...

Veicoli