Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Refrigerante - Vano motore - Manutenzione Toyota Yaris Hybrid: Refrigerante

Il livello di refrigerante è adeguato se è compreso tra le tacche "FULL" e "LOW" del serbatoio, a motore freddo.

  1. Tappo del serbatoio
  2. Tacca "FULL"
  3. Tacca "LOW"

Se il livello si trova sulla tacca "LOW" o al di sotto di essa, rabboccare il refrigerante fino a raggiungere la tacca "FULL".

Refrigerante

Il livello di refrigerante è adeguato se è compreso tra le tacche "F" e "L" del serbatoio, quando il sistema ibrido è freddo.

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "F"
  3. Linea "L"

Se il livello si trova sulla tacca "L" o al di sotto di essa, rabboccare del refrigerante fino a raggiungere la tacca "F".

Refrigerante

■ Scelta del refrigerante

Utilizzare soltanto "Toyota Super Long Life Coolant" "Refrigerante di durata extralunga Toyota" o un refrigerante a base di glicole etilenico non contenente silicati, ammine, nitriti e borati con tecnologia acida organica ibrida a lunga durata.

Il "Toyota Super Long Life Coolant" "Refrigerante di durata extra-lunga Toyota" è una miscela contenente il 50% di refrigerante e il 50% di acqua deionizzata. (Temperatura minima: -35C) Per ulteriori informazioni sul refrigerante, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Se il livello di refrigerante si riduce sensibilmente poco dopo il rabbocco

Controllare visivamente il radiatore, i tubi flessibili, i tappi del serbatoio del liquido refrigerante motore/unità di controllo alimentazione, il rubinetto di scarico e la pompa dell'acqua.

Se non si riesce a trovare la perdita, un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, sarà in grado di provare il tappo e di controllare eventuali perdite nel sistema di raffreddamento.

AVVISO

■ In caso di surriscaldamento del sistema ibrido

Non rimuovere i tappi del serbatoio del liquido refrigerante motore/unità di controllo alimentazione.

Il sistema di raffreddamento potrebbe essere sotto pressione e, togliendo il tappo, potrebbero fuoriuscire schizzi di refrigerante bollente, che causerebbero lesioni gravi, quali ad esempio ustioni.

 

NOTA

■ Quando si rabbocca refrigerante

Il refrigerante non è né acqua naturale, né soltanto un antigelo. Per garantire una corretta lubrificazione, una protezione anticorrosiva e un adeguato raffreddamento, è necessario utilizzare la corretta miscela di acqua ed antigelo. Leggere l'etichetta dell'antigelo o del refrigerante.

■ Se si versa accidentalmente del refrigerante

Accertarsi di asportarlo con acqua al fine di prevenire danni ai componenti e alla vernice.

Leggi anche:

Fiat Idea. Appoggiatesta
ANTERIORI Gli appoggiatesta sono regolabili in altezza. Per regolarli in altezza: tirare verso l’alto l’appoggiatesta oppure, premendo il pulsante A-fig. 49 spingerlo verso il basso. Ad ope ...

KIA Rio. Controllo della quantità di refrigerante del condizionatore d'aria e del lubrificante del compressore
Quando la quantità di refrigerante è scarsa, l'efficienza del condizionatore d'aria diminuisce. Una quantità eccessiva influenza invece negativamente il sistema di condizionam ...

Citroën DS3. Cofano motore
Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, disattivare il sistema Stop & Start per evitare di ferirsi a causa dell'attivazione automatica della modalità START. In ragione della pr ...

Veicoli