Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Indicazioni sul misuratore - LDA (avviso di
allontanamento dalla
corsia) - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Indicazioni sul misuratore

Quando entrambi gli indicatori della linea di corsia diventano verdi: Indica che sono state riconosciute le linee sia di destra che di sinistra della corsia.

Se il veicolo si allontana dalla corsia, gli indicatori della linea di corsia del lato deviato lampeggeranno di colore giallo.

Indicazioni sul misuratore

Quando entrambi gli indicatori della linea di corsia diventano verdi: Indica che la linea della corsia sul lato contrassegnato in verde è stata riconosciuta.

Se il veicolo si allontana dal lato di una corsia dotato di una linea di mezzeria riconosciuta, gli indicatori della linea di corsia lampeggeranno di colore giallo.

Indicazioni sul misuratore

Quando entrambi gli indicatori della linea di corsia si disattivano: Indica che il sistema non riconosce le linee di corsia o che il sistema LDA è temporaneamente annullato.

Indicazioni sul misuratore

■ Disattivazione temporanea delle funzioni del sistema LDA

Se si verifica una delle seguenti condizioni, le funzioni del sistema LDA verranno disattivate temporaneamente. La funzioni verranno riattivate una volta ripristinate le condizioni di funzionamento necessarie.

● Viene azionata la leva indicatori di direzione.

● La velocità del veicolo si discosta dalla gamma operativa delle funzioni del sistema LDA.

● Durante la guida non è possibile rilevare le linee della corsia.

● Quando si aziona l'avvertimento di allontanamento dalla corsia.

La funzione di avvertimento di allontanamento dalla corsia non tornerà operativa per diversi secondi dopo la sua attivazione, anche se il veicolo lascia nuovamente la corsia.

■ Avvertimento di allontanamento dalla corsia

A seconda del livello del suono impostato sull'impianto audio o del rumore del ventilatore dell'aria condizionata mentre sono in uso l'impianto audio o l'impianto di condizionamento aria, potrebbe risultare difficile udire il suono di avvertimento.

■ Dopo che il veicolo è rimasto parcheggiato al sole

Il sistema LDA potrebbe non essere disponibile immediatamente. Quando la temperatura dell'abitacolo diminuisce e la temperatura intorno al sensore frontale raggiunge il livello adatto per il funzionamento del sistema, le funzioni ridiventano operative.

■ Quando le linee di corsia sono presenti solo su un lato del veicolo

L'avvertimento di allontanamento dalla corsia non funzionerà per il lato su cui non è possibile riconoscere le linee di corsia.

■ Condizioni in cui il funzionamento può non avvenire correttamente

Nelle situazioni seguenti, il sensore anteriore potrebbe non essere in grado di riconoscere le linee di corsia, dando luogo ad un errato funzionamento della funzione di avvertimento di allontanamento dalla corsia. Se ciò dovesse verificarsi non si tratta di un guasto.

● Durante la guida lungo un'area come per esempio quelle che si incontrano ai caselli autostradali, agli attraversamenti pedonali o prima di una stazione di controllo dei biglietti.

● Mentre si affronta una curva stretta.

● Quando le linee di corsia sono troppo strette o troppo larghe.

● Quando il veicolo è inclinato da un lato a causa di un carico insolitamente pesante o di una pressione di gonfiaggio degli pneumatici errata.

● Quando la distanza tra il proprio veicolo e quello che precede è insufficiente.

● Con le linee di corsia gialle (queste potrebbero risultare più difficili da riconoscere rispetto alle linee bianche.).

● Quando le linee di corsia sono rovinate o in presenza di marker stradali in rilievo o cordoli.

● Quando le linee di corsia passano su un cordolo, ecc.

● Quando le linee di corsia sono coperte, totalmente o parzialmente, da sabbia, sporcizia, ecc.

● In presenza di tracce scure sul manto stradale parallele alle linee di corsia o nel caso in cui le stesse si sovrappongano alle linee di corsia.

● Quando il manto stradale è particolarmente luminoso, come nel caso di superficie in cemento.

● Quando il manto stradale risulta luminoso a causa delle luce riflessa.

● Durante la guida in una zona in cui si verificano repentini cambiamenti nella luminosità, quali l'ingresso o l'uscita da gallerie.

● Quando il sole o i fari dei veicoli sulla corsia opposta puntano direttamente sulla lente della videocamera.

● Durante la guida su strade che presentano corsie in uscita o in entrata.

● Durante la guida su strade bagnate a causa di precipitazioni in corso o precedenti, di acqua residua, ecc.

● Quando il veicolo percorre tratti accidentati quali strade impervie o in presenza di una giuntura sul manto stradale.

● Quando la luminosità dei fari di notte è ridotta a causa della presenza di sporcizia sulle lenti o quando i fari non sono correttamente allineati.

● Quando si guida su strade tortuose o dissestate.

● Durante la guida su strade dal fondo sconnesso o non asfaltato.

● Se il parabrezza è sporco oppure vi aderiscono pioggia, condensa o ghiaccio.

● Quando il getto d'aria del riscaldamento è rivolto verso i piedi, la parte superiore del parabrezza si potrebbe appannare ed esercitare un effetto negativo.

● Durante la pulizia dell'interno del parabrezza, se si tocca la lente o se questa viene a contatto con il detergente per vetri, si potrebbe produrre un effetto negativo.

■ Quando si sostituiscono i pneumatici

A seconda dei pneumatici usati, potrebbe non essere possibile mantenere delle prestazioni sufficienti.

■ Se l'indicatore LDA diventa giallo

Ciò potrebbe indicare un malfunzionamento nel sistema. Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

AVVISO

■ Prima di usare il sistema LDA

Non fare esclusivamente affidamento sul sistema LDA. Il sistema LDA non guida il veicolo automaticamente, né riduce il livello di attenzione che il guidatore deve comunque mantenere. Il guidatore, infatti, ha la responsabilità di mantenere sempre il pieno contatto visivo per conoscere le caratteristiche della strada/area circostante, al fine di azionare il volante per correggere la traiettoria e guidare in modo sicuro.

Una guida imprudente o inadeguata può causare un incidente.

■ Per evitare di attivare accidentalmente il sistema LDA

Spegnere il sistema LDA con l'apposito interruttore quando non viene utilizzato.

 

NOTA

■ Per prevenire danni al, o un funzionamento non corretto del sistema LDA

● Non modificare i fari né applicare adesivi sulla superfici delle luci.

● Non apportare modifiche alle sospensioni. Se le sospensioni devono essere riparate, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Non installare né posare alcun oggetto sul cofano o sulla griglia. Inoltre, non installare alcuna protezione a griglia (bull bars, kangaroo bar, ecc.).

Leggi anche:

Citroën DS3. Alzacristalli
Lato guida, sono dotati di una funzione di protezione antipizzicamento. Comando dell'alzacristallo elettrico lato guidatore. Comando dell'alzacristallo elettrico lato passeggero. I co ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se il divano posteriore/i sedili posteriori non sono scattati in sede possono ribaltarsi in avanti, ad esempio in caso di frenata o di incidente. I pas ...

Citroën DS3. Display monocromatico A
Visualizzazioni sul display Mostra le seguenti informazioni: ora, data, temperatura esterna (lampeggia in caso di rischio di ghiaccio), controllo delle aperture (porte, bagagliaio,. ...

Veicoli