Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Guida del veicolo - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Guida del veicolo

Per una guida sicura, è opportuno attenersi alle seguenti procedure:

Avviamento del sistema ibrido

Guida

  1. Premendo il pedale del freno, portare la leva del cambio su D.
  2. Rilasciare il freno di stazionamento.
  3. Rilasciare gradualmente il pedale del freno e premere dolcemente il pedale dell'acceleratore per ottenere l'accelerazione del veicolo.

Arresto

  1. Con la leva del cambio in D, premere il pedale del freno.
  2. Se necessario, inserire il freno di stazionamento.

    A veicolo fermo per un periodo prolungato, portare la leva del cambio in posizione P.

Parcheggio del veicolo

  1. Con la leva del cambio in D, premere il pedale del freno.
  2. Inserire il freno di stazionamento e portare la leva del cambio in posizione P.

    Se si parcheggia in pendenza, se necessario, bloccare le ruote.

  3. Veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente: Portare l'interruttore POWER in posizione "LOCK" per disattivare il sistema ibrido.

    Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: Premere l'interruttore POWER per disattivare il sistema ibrido.

  4. Bloccare la porta, assicurandosi di avere con sé la chiave elettronica.

Partenza su una salita ripida

  1. Inserire correttamente il freno di stazionamento con il pedale del freno premuto, quindi portare la leva del cambio in posizione D.
  2. Rilasciare il pedale del freno, quindi premere dolcemente il pedale dell'acceleratore.
  3. Rilasciare il freno di stazionamento.

■ Quando si parte in salita

Si attiverà il sistema di assistenza per partenze in salita.

■ Per una guida efficiente in termini di consumo di carburante

Ricordare che i veicoli ibridi sono simili ai veicoli convenzionali, ed è necessario evitare operazioni quali, per esempio, le accelerazioni improvvise.

■ Guida in caso di pioggia

● Prestare attenzione alla guida quando piove, perché la visibilità risulterà ridotta, i cristalli potrebbero appannarsi e il fondo stradale diventare sdrucciolevole.

● Guidare con attenzione quando inizia a piovere, perché il fondo stradale diventa estremamente sdrucciolevole.

● Evitare le alte velocità quando si guida con la pioggia, perché potrebbe formarsi uno strato di acqua tra i pneumatici e il fondo stradale che impedisce il funzionamento corretto dello sterzo e dei freni.

■ Rodaggio della vostra nuova Toyota

Al fine di prolungare la vita del veicolo, si raccomanda di osservare le seguenti precauzioni:

● Per i primi 300 km: Evitare frenate improvvise.

● Per i primi 1.600 km:

  • Non guidare a velocità troppo elevata.
  • Evitare accelerazioni improvvise.
  • Non guidare a velocità costante per periodi prolungati.

■ Se si utilizza il proprio veicolo in un paese straniero

Rispettare le leggi di registrazione del veicolo vigenti e verificare la disponibilità del carburante corretto.

AVVISO

Osservare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

■ Quando si avvia il veicolo

Mantenere sempre il piede sul pedale del freno quando si è fermi con l'indicatore "READY" acceso. In questo modo si eviterà l'avanzamento del veicolo.

■ Durante la guida del veicolo

● Non guidare se non si conoscono esattamente la posizione del pedale del freno e dell'acceleratore, per evitare di premere il pedale sbagliato.

- Premere accidentalmente il pedale dell'acceleratore anziché quello del freno provocherà un'accelerazione improvvisa che potrebbe causare un incidente.

- Quando si fa retromarcia, la torsione del busto potrebbe comportare una certa difficoltà di azione sui pedali. Accertarsi di azionare i pedali correttamente.

- Assumere sempre una postura corretta durante la guida anche se si sposta il veicolo solo di poco. Ciò consente di agire correttamente sui pedali del freno e dell'acceleratore.

- Premere il pedale del freno con il piede destro. In caso d'emergenza, premendo il pedale del freno con il piede sinistro l'eventuale ritardo nella risposta potrebbe provocare un incidente.

● Quando il movimento del veicolo è dovuto esclusivamente al motore elettrico (motore di trazione) è bene che il guidatore faccia particolare attenzione ai pedoni.

Dal momento che questo motore non produce alcuna rumorosità udibile, i pedoni potrebbero non accorgersi del sopraggiungere del veicolo.

● Non guidare il veicolo sopra materiali infiammabili e non arrestarlo nei pressi di tali materiali.

L'impianto di scarico e i gas di scarico possono raggiungere temperature estremamente elevate. Queste parti calde potrebbero causare un incendio se nelle vicinanze si trovano materiali infiammabili.

● Non disattivare il sistema ibrido durante la guida normale. La disattivazione del sistema ibrido durante la guida non comporta la perdita del controllo di sterzo o freni, ma tali sistemi non saranno più servoassistiti. Ciò rende più difficile sterzare in modo fluido, rendendo necessario accostare ed arrestare il veicolo non appena sia possibile farlo in condizioni di sicurezza.

In caso di emergenza, ad esempio se è impossibile arrestare il veicolo normalmente.

● Utilizzare il freno motore (leva del cambio in posizione B) per mantenere una velocità sicura durante la guida su discese ripide.

Il continuo uso dei freni può causare il surriscaldamento e la perdita di efficienza degli stessi.

 

AVVISO

Osservare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

● Durante la guida, non regolare le posizioni del volante, del sedile o degli specchietti retrovisori interni o esterni.

In caso contrario si potrebbe causare una perdita del controllo del veicolo.

● Controllare sempre che le braccia, la testa o altre parti del corpo dei passeggeri non sporgano all'esterno del veicolo.

■ Quando si guida su fondo stradale sdrucciolevole

● Frenate, accelerazioni e sterzate improvvise possono causare lo slittamento dei pneumatici e ridurre la capacità di controllo del veicolo.

● Un'improvvisa accelerazione o l'azione del freno motore a causa di un cambio marcia o di variazioni del regime motore potrebbero causare lo slittamento del veicolo.

● Dopo aver guidato in una pozzanghera, premere il pedale del freno per assicurarsi che i freni funzionino correttamente. Quando le pastiglie dei freni si bagnano possono impedire il corretto funzionamento dei freni. Se solo i freni di un lato sono bagnati e non funzionano correttamente, ciò potrebbe influire sul controllo della sterzata.

■ Quando si innestano le marce con la leva del cambio

● Non lasciare che il veicolo arretri mentre la leva del cambio si trova in una posizione di guida, o che avanzi con la leva del cambio in posizione R.

In caso contrario potrebbe verificarsi un incidente o danni al veicolo.

● Non portare la leva del cambio in posizione P mentre il veicolo è in movimento. Ciò potrebbe provocare danni al cambio con conseguente perdita di controllo del veicolo.

● Non portare la leva del cambio in posizione R mentre il veicolo sta avanzando.

Ciò potrebbe provocare danni al cambio con conseguente perdita di controllo del veicolo.

● Non portare la leva del cambio in una posizione di guida mentre il veicolo si sta spostando in retromarcia. Ciò potrebbe provocare danni al cambio con conseguente perdita di controllo del veicolo.

● Portare la leva del cambio in posizione N con il veicolo in movimento disattiverà il sistema ibrido. Il freno motore non è disponibile quando è selezionata la posizione N.

● Prestare attenzione a non spostare la leva del cambio con il pedale dell'acceleratore premuto. Portando la leva del cambio in una posizione diversa da P o N si potrebbe causare una rapida accelerazione improvvisa del veicolo, che potrebbe generare un incidente con conseguenti lesioni gravi o mortali.

 

AVVISO

■ Se si avverte un fischio o un rumore di sfregamento (indicatori di usura delle pastiglie dei freni)

Far controllare e sostituire, appena possibile, le pastiglie dei freni da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

La mancata sostituzione delle pastiglie dei freni potrebbe danneggiare il rotore.

È pericoloso guidare il veicolo quando si supera il limite d'usura delle pastiglie dei freni e/o quello dei dischi freno.

■ Quando il veicolo è fermo

● Non premere inutilmente il pedale dell'acceleratore.

Se la leva del cambio è in una posizione diversa da P o N, il veicolo potrebbe accelerare in maniera improvvisa e inaspettata e causare un incidente.

● Per evitare incidenti dovuti allo spostamento accidentale del veicolo, quando il veicolo è fermo con la spia "READY" accesa tenere sempre premuto il pedale del freno e all'occorrenza inserire il freno di stazionamento.

● Se il veicolo è fermo su una strada in pendenza, per evitare incidenti causati dallo spostamento del veicolo premere sempre il pedale del freno e all'occorrenza inserire il freno di stazionamento.

● Evitare di aumentare il regime del motore.

Un aumento del numero di giri del motore a veicolo fermo potrebbe causare il surriscaldamento dell'impianto di scarico con conseguente rischio di incendio se nelle vicinanze è presente materiale infiammabile.

 

AVVISO

■ Quando il veicolo è parcheggiato

● Quando il veicolo è esposto al sole, non lasciare nell'abitacolo occhiali, accendini, contenitori spray o lattine di bibite.

La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe avere le seguenti conseguenze:

- La fuoriuscita di gas da un accendino o da una bomboletta spray potrebbe provocare un incendio.

- La temperatura all'interno dei veicolo potrebbe provocare la deformazione o l'incrinatura delle lenti in plastica e delle montature di occhiali in plastica.

- Le lattine di bibite potrebbero creparsi, provocando la fuoriuscita del contenuto all'interno del veicolo e quindi il cortocircuito nei componenti elettrici del veicolo.

- Non lasciare accendini all'interno del veicolo. Se un accendino si trova ad esempio nel vano portaoggetti o sul pianale, si potrebbe accendere accidentalmente quando si caricano i bagagli o si regola il sedile, causando un incendio.

● Non attaccare adesivi sul parabrezza o sui finestrini. Non posizionare contenitori come quelli dei deodoranti per l'ambiente sulla plancia o sul cruscotto. Adesivi o contenitori possono agire come lenti causando un incendio nel veicolo.

● Non lasciare aperte porte o finestrini se il vetro curvato è rivestito da una pellicola metallizzata, ad esempio di color argento. Con la luce riflessa del sole, il vetro potrebbe avere l'effetto di una lente causando un incendio.

● Inserire sempre il freno di stazionamento, portare la leva del cambio su P, disattivare il sistema ibrido e bloccare il veicolo.

Non lasciare il veicolo incustodito quando la spia "READY" è accesa.

Quando si lascia il veicolo senza inserire il freno di stazionamento, anche se la leva del cambio si trova in posizione P, il veicolo potrebbe spostarsi e provocare un incidente.

● Non toccare i terminali di scarico mentre l'indicatore "READY" è acceso o immediatamente dopo avere spento il sistema ibrido.

La mancata osservanza di ciò potrebbe provocare ustioni.

■ Quando si dorme in macchina

Disattivare sempre il sistema ibrido. In caso contrario si potrebbe spostare accidentalmente la leva del cambio o premere il pedale dell'acceleratore, provocando un incidente o un incendio dovuto al surriscaldamento del sistema ibrido. Inoltre, se il veicolo si trova in sosta in un'area scarsamente ventilata, i gas di scarico potrebbero concentrarsi ed entrare nel veicolo con conseguenti lesioni gravi o mortali.

 

AVVISO

■ In fase di frenata

● Guidare con maggiore prudenza quando i freni sono bagnati.

Lo spazio di frenata aumenta se i freni sono bagnati e ciò potrebbe provocare una differenza di frenata sui due lati del veicolo. Anche il freno di stazionamento potrebbe non bloccare il veicolo in modo sicuro.

● Se l'impianto frenante a controllo elettronico non funziona, non seguire altri veicoli troppo da vicino ed evitare discese e curve strette in cui è necessario frenare.

In questo caso, la frenata è ancora possibile ma richiederà una pressione sul pedale superiore alla norma. Anche lo spazio di frenata tenderà ad aumentare. I freni dovranno essere sistemati immediatamente.

● L'impianto frenante consiste in 2 o più impianti idraulici distinti; in caso di guasto di uno di essi, i restanti impianti continueranno a funzionare. Il pedale del freno, però, deve essere premuto con più forza del normale e lo spazio di frenata aumenterà di conseguenza.

I freni dovranno essere sistemati immediatamente.

 

NOTA

■ Durante la guida del veicolo

● Non premere contemporaneamente il pedale dell'acceleratore e del freno durante la guida, perché altrimenti potrebbe risentirne la resa del sistema ibrido.

● Non utilizzare il pedale dell'acceleratore, né premere i pedali di acceleratore e freno contemporaneamente per mantenere il veicolo fermo in salita.

■ Quando si parcheggia il veicolo

Inserire sempre il freno di stazionamento e portare la leva del cambio in posizione P.

In caso contrario il veicolo potrebbe muoversi o accelerare improvvisamente, qualora venga inavvertitamente premuto il pedale dell'acceleratore.

■ Evitare danni ai componenti del veicolo

● Non ruotare mai completamente il volante in una delle due direzioni, trattenendolo in questa posizione per periodi di tempo prolungati.

Ciò potrebbe danneggiare il motorino elettrico del servosterzo.

● Durante la guida su dossi, procedere il più lentamente possibile, per evitare di danneggiare le ruote, il sottoscocca del veicolo, ecc.

 

NOTA

■ In caso di foratura di un pneumatico durante la guida

Un pneumatico forato o danneggiato potrebbe provocare le seguenti situazioni.

Tenere ben saldo il volante e premere gradualmente il pedale del freno per rallentare il veicolo.

● Il controllo del veicolo potrebbe risultare difficoltoso.

● Il veicolo produrrà vibrazioni o suoni anomali.

● Il veicolo si inclinerà in maniera anomala.

Informazioni sulle operazioni da effettuare in caso di pneumatico sgonfio.

■ Quando ci si trova su strade allagate

Non guidare su strade inondate dopo piogge eccessive ecc. Ciò potrebbe causare gravi danni al veicolo, come illustrato di seguito:

● Blocco del motore.

● Cortocircuito dei componenti elettrici.

● Danni al motore dovuti ad infiltrazioni d'acqua.

In caso di guida su strade inondate e di infiltrazione dell'acqua nel veicolo rivolgersi a un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per far controllare quanto segue:

● Funzionamento dei freni.

● Variazioni della quantità e della qualità dell'olio e dei liquidi utilizzati per motore, trasmissione ibrida, ecc.

● Condizioni del lubrificante per cuscinetti e giunti delle sospensioni (quando possibile) e il funzionamento di tutti i giunti, cuscinetti, ecc.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Informazioni generali
Attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti . Lo sportello del serbatoio si sblocca o si blocca automaticamente sbloccando o bloccando il veicolo con la chiave. La ...

Fiat Idea. Interventi aggiuntivi
Ogni 1.000 km o prima di lunghi viaggi controllare ed eventualmente ripristinare: livello liquido di raffreddamento motore; livello liquido freni; livello liquido lavacristallo; pressione ...

KIA Rio. Martinetto e attrezzi
Martinetto, relativa manovella e chiave per i dadi ruota sono alloggiati nel vano bagagli. Sollevare la copertura nel vano bagagli per raggiungere questi attrezzi. (1) Manovella per mart ...

Veicoli