Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Renault Clio: Spie luminose - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Spie luminose

La visualizzazione delle informazioni seguente DIPENDE DALL’EQUIPAGGIAMENTO DEL VEICOLO E DAL PAESE DI COMMERCIALIZZAZIONE

Spie luminose

Quadro della strumentazione A: si illumina all’inserimento del contatto.

È possibile regolarne l’intensità d’illuminazione ruotando la rotellina zigrinata 1.

L’accensione di alcune spie è accompagnata da un messaggio.

La spia implica una sosta al più presto presso la Rete del marchio guidando con prudenza. Il mancato rispetto di questa norma rischia di provocare un danno del veicolo.

Spia delle luci di posizione

Spia delle luci abbaglianti

Spia delle luci anabbaglianti

Spia delle luci antinebbia anteriore

Spia della luce antinebbia posteriore

Spia delle luci indicatrici di direzione lato sinistro

Spia delle luci indicatrici di direzione lato destro

La spia vi impone, per la vostra sicurezza, di fermarvi tassativamente e subito compatibilmente con le condizioni del traffico. Spegnete il motore e non riavviatelo. Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia dell’Airbag Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se la spia non si accende quando viene inserito il contatto o se si accende a motore acceso, indica un’anomalia del sistema.

Consultate al più presto la Rete del marchio.

Spia riserva carburante Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, fate il pieno al più presto. Vi restano circa 50 km di autonomia.

L’assenza di ritorni visivi o sonori indica un’anomalia del quadro della strumentazione.

L’accensione di questa spia impone un arresto immediato compatibilmente con le condizioni del traffico. Verificate che il veicolo sia correttamente immobilizzato e rivolgetevi alla Rete del marchio.

La visualizzazione delle informazioni seguente DIPENDE DALL’EQUIPAGGIAMENTO DEL VEICOLO E DAL PAESE DI COMMERCIALIZZAZIONE.

Spie luminose

Spia di arresto immediato Si accende all’inserimento del contatto poi si spegne non appena si avvia il motore. Si accende assieme ad altre spie e/o messaggi, contemporaneamente all’emissione di un segnale acustico.

Vi impone, per la vostra sicurezza, di fermarvi tassativamente e subito compatibilmente con le condizioni del traffico.

Spegnete il motore e non riavviatelo.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di serraggio del freno a mano e spia indicatrice di inconveniente sul circuito freni Si accende quando viene inserito il contatto, quindi si spegne non appena il freno a mano viene tolto.

Se si accende quando si frena insieme alla spia e ad un segnale acustico, significa che il livello di liquido dei freni è basso oppure l’impianto freni è guasto.

Fermatevi e rivolgetevi alla Rete del marchio.

  Spia di carica della batteria Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida insieme alla spia e ad un segnale acustico, indica che il circuito elettrico è troppo carico o scarico.

Fermatevi e rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia della pressione dell’olio Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, insieme alla spia e a un segnale acustico, fermatevi immediatamente e disinserite il contatto.

Controllate il livello dell’olio. Se il livello è normale, la causa è un’altra.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di allarme Si accende all’inserimento del contatto poi si spegne non appena si avvia il motore. Può accedersi insieme ad altre spie e/o a messaggi sul quadro della strumentazione.

È necessario recarsi al più presto presso la Rete del marchio guidando con prudenza. Il mancato rispetto di questa norma rischia di provocare un danno del veicolo.

Spia di controllo dinamico della stabilità (ESC) e sistema di controllo della trazione Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Questa spia si accende in vari casi: consultate il paragrafo «Dispositivi di correzione e di assistenza alla guida» del capitolo 2.

Spia di controllo del sistema antinquinamento Nei veicoli che ne sono dotati, questo indicatore si accende all'avviamento del motore e, a seconda della versione del veicolo, quando il contatto viene disinserito se il veicolo è in fase di standby del motore (consultare il paragrafo «Funzione Stop and Start» del capitolo 2), quindi si spegne.

Consultate il paragrafo «Consigli antinquinamento, risparmio di carburante, guida» del capitolo 2.

Spia antibloccaggio delle ruote Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, segnala un’anomalia del sistema ABS.

L’impianto freni è assicurato normalmente come su un veicolo senza ABS.

Consultate al più presto la Rete del marchio.

  Spia di allarme della temperatura del liquido di raffreddamento Si accende di colore blu a contatto inserito.

Se diventa rossa, fermate la vettura e lasciate girare il motore al minimo uno o due minuti.

La temperatura deve diminuire e la spia deve tornare blu. Altrimenti spegnete il motore. Lasciatelo raffreddare prima di controllare il livello del liquido di raffreddamento.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di preriscaldamento (versione diesel) Con contatto inserito, deve accendersi.

Indica che le candele di preriscaldamento sono in funzionamento.

Si spegne quando il preriscaldamento è stato raggiunto. Il motore può essere avviato.

Spia di eccesso di velocità Si accende e, contemporaneamente, viene emesso un segnale acustico quando il veicolo procede a una velocità superiore a 120 km/h.

Spia di stazionamento assistito Consultate il paragrafo «Stazionamento assistito» del capitolo 2.

Spie del limitatore e del regolatore di velocità Consultate i paragrafi «Regolatore di velocità» e «Limitatore di velocità» del capitolo 2.

Spia di messa in stand-by del motore Consultate il paragrafo «Funzione Stop and Start» nel capitolo 2.

Spia di mancata disponibilità della messa in stand-by del motore Consultate il paragrafo «Funzione Stop and Start» nel capitolo 2.

Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici Consultate il paragrafo «Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici» del capitolo 2.

Indicatore di cambio marcia Si accendono per consigliarvi di passare ad una marcia superiore (freccia verso l’alto) o inferiore (freccia verso il basso).

Spia modalità ECO Si accende quando è attivata la modalità ECO.

Consultate il paragrafo «Guida ecologica » del capitolo 2.

Spia porta(e) aperta(e)

La visualizzazione delle informazioni seguente DIPENDE DALL’EQUIPAGGIAMENTO DEL VEICOLO E DAL PAESE DI COMMERCIALIZZAZIONE

Spie luminose

Sul display B

Airbag passeggero ON Consultate il paragrafo «Sicurezza dei bambini: disattivazione/ attivazione airbag passeggero anteriore » del capitolo 1.

Airbag passeggero OFF Consultate il paragrafo «Sicurezza dei bambini: disattivazione/ attivazione airbag passeggero anteriore » del capitolo 1.

Spia di allarme della cintura di sicurezza anteriore non allacciata Si accende sul display centrale all’avviamento del motore poi, se la cintura del conducente o del passeggero anteriore (con sedile occupato) non è allacciata ed il veicolo raggiunge circa 20 km/h, lampeggia e si attiva un segnale acustico per circa 2 minuti.

Nota: un oggetto posato sulla seduta passeggero può azionare in alcuni casi la spia di allarme.

Allarme di cintura posteriore non allacciata (a seconda della versione del veicolo) la spia si accende sul display centrale accompagnata da un messaggio sul quadro della strumentazione che indica il numero di cinture allacciate entro 30 secondi circa ad ogni:

Verificate che i passeggeri posteriori abbiano allacciato correttamente la cintura e che il numero di cinture allacciate indicato corrisponda al numero dei posti occupati sul sedile unico posteriore.

Leggi anche:

Fiat Idea. Interruttore inerziale blocco carburante
È ubicato in basso, accanto al montante lato passeggero, per raggiungerlo occorre spostare la moquette di rivestimento; interviene in caso d’urto provocando l’interruzione dell’alimentazion ...

Mercedes-Benz Classe B. Utilizzo del kit TIREFIT
Lasciare nel pneumatico i corpi estranei che vi sono penetrati, ad esempio viti o chiodi. Prelevare il flacone di sigillante, l'adesivo TIREFIT fornito in dotazione ...

Veicoli