Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Renault Clio: Serbatoio carburante (rifornimento) - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Serbatoio carburante (rifornimento)

Serbatoio carburante (rifornimento)

Capienza utile del serbatoio: 45 litri circa.

A seconda del veicolo, il motore 0,9 TCe ha una capacità del serbatoio di 40 litri o 45 litri circa.

Per aprire il portellone A, passate il dito nell’incavo B.

Durante il riempimento, utilizzate il porta-tappo 1 sullo sportellino A per appendere il tappo 2.

Dopo il rifornimento, verificate la chiusura del tappo e dello sportellino.

Qualità del carburante Utilizzate carburante di ottima qualità rispettando le norme in vigore specifiche per ogni paese e tassativamente conforme alle indicazioni riportate sull’etichetta posta sullo sportellino A.

Consultate il paragrafo «Caratteristiche motore» del capitolo 6.

Versione diesel Utilizzate tassativamente del gasolio conforme alle indicazioni riportate sull’etichetta posta all’interno dello sportellino A.

Tappo del serbatoio: è specifico.

Se dovete sostituirlo, assicuratevi che sia dello stesso tipo di quello d’origine. Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Non avvicinate il tappo ad una fiamma o fonte di calore.

Non lavare la zona di riempimento con un pulitore ad alta pressione.

Versione benzina Utilizzate tassativamente benzina senza piombo. L’indice di ottano (RON) deve essere conforme alle indicazioni riportate sull’etichetta situata nello sportellino A. Consultate le «Caratteristiche motori» nel capitolo 6.

Non mescolare la benzina (senza piombo o E85) al gasolio, anche se in minima quantità.

Non utilizzare carburante a base di etanolo se il vostro veicolo non è idoneo.

Per evitare di danneggiare il motore, non aggiungete additivi al carburante.

Riempimento di carburante

Con contatto disinserito, introducete la pistola e inseritela fino in fondo prima di azionarla per il rifornimento del serbatoio (rischio di schizzi).

Mantenete la pistola in questa posizione per tutta la durata del rifornimento.

Se effettuate il pieno, dopo il primo arresto automatico è possibile fare al massimo ancora due scatti, ciò per mantenere vuoto il volume d’espansione all’interno del serbatoio.

Al momento del rifornimento, fate attenzione che non penetri dell’acqua. Lo sportellino A e la relativa parte circostante devono essere pulite.

Versioni benzina L’uso di benzina con piombo potrebbe danneggiare i dispositivi antinquinamento ed annullare la garanzia.

Al fine di impedire un rifornimento involontario di benzina con piombo, il bocchettone di riempimento del serbatoio benzina ha un restringimento ed è provvisto di una valvola particolare che consente di utilizzare solamente una pistola erogatrice di benzina senza piombo (al distributore).

Serbatoio carburante (rifornimento)

Veicolo dotato della funzione Stop and Start Per il rifornimento carburante, il motore deve essere spento (e non in stand-by): spegnete tassativamente il motore premendo il pulsante di spegnimento del motore 3 (consultate il paragrafo «Avviamento/spegnimento del motore» del capitolo 2).

 

Odore persistente di carburante Se sentite un odore persistente di carburante procedete nel modo seguente:

  •  fermatevi compatibilmente con le condizioni del traffico e disinserite il contatto;
  •  azionate le luci di segnalazione pericolo e fate scendere tutti gli occupanti dal veicolo allontanandoli dalla zona di circolazione;
  •  rivolgetevi alla Rete del marchio.

Serbatoio carburante (rifornimento)

Carburante esaurito versione diesel

Veicoli con pompa di innesco 4 In seguito ad un guasto dovuto all’esaurimento completo del carburante, dovete reinnescare il circuito prima di riavviare il motore.

Riempite il serbatoio con almeno 8 litri di gasolio.

Azionate più volte la pompa 4.

Potete successivamente riavviare il motore.

Se dopo svariati tentativi, il motore non si accende, rivolgetevi alla Rete del marchio.

Serbatoio carburante (rifornimento)

Veicoli senza pompa di innesco 4 Inserite la carta RENAULT nel lettore della carta 5. Premete il pulsante di avviamento 3 senza agire sui pedali.

Attendete qualche minuto prima di partire.

Questo consente l’innesco del circuito del carburante. Se il motore non si avvia, ripetete la procedura.

Qualsiasi intervento o modifica del sistema di alimentazione del carburante (circuiti elettronici, cablaggi, circuito del carburante, iniettore, protezioni...) è rigorosamente vietato a causa dei rischi che comporta (da affidare esclusivamente al personale qualificato della Rete del marchio).

 

Quando si interviene in prossimità del motore, tenere presente che quest’ultimo potrebbe essere caldo. Inoltre l’elettroventola può azionarsi in ogni momento.

Rischio di lesioni.

Leggi anche:

Opel Corsa. Avviamento
Prima di mettersi in marcia, controllare pressione e condizioni degli pneumatici livello dell'olio motore e livelli dei fluidi corretto funzionamento di finestrini, specchietti, luci es ...

Opel Corsa. Indicazioni generali sull'uso del portellone
Pericolo Non viaggiare con il portellone posteriore aperto o socchiuso, per esempio per trasportare oggetti voluminosi, altrimenti potrebbero entrare nell'abitacolo gas di sca ...

Veicoli