Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Renault Clio: Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini - Sicurezza dei bambini - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Seggiolini per bambini rivolti in senso contrario alla marcia La testa del bambino è, in proporzione, più pesante di quella dell’adulto e il collo è molto fragile. Trasportate il bambino il più a lungo possibile in questa posizione (fino ad almeno 2 anni). Essa sostiene la testa e il collo.

Scegliete un seggiolino avvolgente per una migliore protezione laterale e sostituitelo quando la testa del bambino lo supera.

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Seggiolini per bambini rivolti verso il senso di marcia La testa e l’addome dei bambini sono le principali zone del corpo da proteggere.

Un seggiolino per bambini rivolto verso il senso di marcia e saldamente fissato al veicolo riduce i rischi di urto della testa. Spostate il bambino su un seggiolino rivolto verso il senso di marcia con cintura appena le dimensioni lo permettono.

Per una migliore protezione laterale, scegliete un seggiolino avvolgente.

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Rialzi A partire da 15 kg o 4 anni, il bambino può viaggiare su un rialzo che permette di adattare la cintura di sicurezza alla sua morfologia. La seduta del rialzo deve essere dotata di guide che posizionano la cintura sulle cosce del bambino e non sul ventre. Lo schienale regolabile in altezza e dotato di una guida della cintura è raccomandato per posizionare la cintura al centro della spalla.

Essa non deve mai trovarsi sul collo o sul braccio.

Scegliete un seggiolino avvolgente per una migliore protezione laterale.

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Esistono due sistemi di fissaggio dei seggiolini per bambini: la cintura di sicurezza o il sistema ISOFIX.

Fissaggio mediante cintura La cintura di sicurezza deve essere regolata per assicurarne la funzione in caso di frenata brusca o di urto.

Rispettate il percorso della cintura indicato dal fabbricante del seggiolino per bambini.

Verificate sempre che la cintura di sicurezza sia allacciata tirandola poi tendendola al massimo premendo il seggiolino per bambini.

Verificate che il seggiolino sia bloccato correttamente esercitando un movimento a sinistra/destra e in avanti/indietro: il seggiolino deve rimanere saldamente fissato.

Verificate che il seggiolino per bambini non sia installato di traverso e che non appoggi contro un vetro.

Non utilizzate seggiolini per bambini che rischiano di sbloccare la cintura che lo trattiene: la base del seggiolino non deve appoggiare sulla staffa e/o sulla fibbia della cintura di sicurezza.

 

Prima di utilizzare un seggiolino per bambini ISOFIX che avete acquistato per un altro veicolo, assicuratevi cha la sua installazione sia autorizzata.

Consultate la lista dei veicoli che possono montare il seggiolino del fabbricante dell’equipaggiamento.

 

La cintura di sicurezza non deve mai essere lenta o attorcigliata.

Non fatela mai passare sotto il braccio o dietro la schiena.

Verificate che la cintura non sia danneggiata da spigoli vivi.

Se la cintura di sicurezza non funziona normalmente, essa non può proteggere il bambino. Rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio.

Non utilizzate questo posto finché non si ripara la cintura

Fissaggio con il sistema ISOFIX I seggiolini per bambini ISOFIX autorizzati sono omologati secondo la normativa ECE-R44 in uno dei tre seguenti casi:

Per questi ultimi due, verificate che il vostro seggiolino per bambini possa essere installato consultando la lista dei veicoli compatibili.

Allacciate il seggiolino per bambini con i fermi ISOFIX se presenti. Il sistema ISOFIX assicura un montaggio semplice, rapido e sicuro.

Il sistema ISOFIX è composto da 2 anelli e, in alcuni casi, da un terzo anello.

Non vanno apportate modifiche a nessuno degli elementi del sistema di sicurezza originale: cinture, ISOFIX, sedili e relativi fissaggi

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

I due anelli 1 si trovano tra lo schienale e la seduta del sedile e sono indicati da un’etichetta.

Il terzo anello 4 è utilizzato per allacciare la cintura superiore di alcuni seggiolini per bambini.

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Posti posteriori La cinghia 2 deve passare tra lo schienale e il ripiano posteriore. A tale scopo, staccate il ripiano posteriore (consultate il paragrafo «Ripiano posteriore» del capitolo 3). Fissate il gancio su uno degli anelli 4 indicato dal simbolo . A seconda del veicolo, sganciate la protezione 3 del pianale amovibile per accedere all’anello.

Gli ancoraggi ISOFIX sono stati messi a punto esclusivamente per i seggiolini per bambini con sistema ISOFIX. Non fissate mai altri seggiolini per bambini, né cinture o altri oggetti a questi ancoraggi.

Verificare che niente ostacoli a livello dei punti di ancoraggio.

Se il veicolo è stato coinvolto in un incidente stradale, fate verificare gli ancoraggi ISOFIX e sostituite il seggiolino per bambini.

Tendete la cintura 2 per fare in modo che lo schienale del seggiolino per bambini sia a contatto con lo schienale del veicolo.

Verificate che lo schienale del seggiolino per bambini rivolto verso il senso di marcia sia a contatto con lo schienale del sedile del veicolo. In tal caso, il seggiolino per bambini non appoggia sempre sulla seduta del sedile del veicolo.
Leggi anche:

Opel Corsa. Controllo automatico della velocità di crociera
Il controllo automatico della velocità di crociera può memorizzare e mantenere velocità di circa 30 km/ora come velocità massima del veicolo. Variazioni rispetto alle v ...

Citroën DS3. Passaggio in modalità START del motore
La spia "ECO" si spegne e il motore si riavvia: con cambio manuale, se si preme il pedale della frizione, con cambio pilotato o automatico : leva di selezione delle marc ...

Veicoli