Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Renault Clio: La pressione degli pneumatici - Manutenzione - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: La pressione degli pneumatici

La pressione degli pneumatici

Etichetta A Per leggerla aprite la porta conducente.

La pressione di gonfiaggio deve essere controllata su pneumatici freddi.

Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre aumentare le pressioni indicate di 0,2 - 0,3 bar (o 3 PSI). Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.

Veicolo dotato di un avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici In caso di perdita di pressione (foratura, gonfiaggio insufficiente, ecc.), la spia si accende sul quadro della strumentazione; consultate il paragrafo «Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici» del capitolo 2.

La pressione degli pneumatici

B : dimensione dei pneumatici montati sul veicolo.
C: velocità di guida prevista.
D : pressione consigliata per ottimizzare il consumo di carburante.
Nota: il comfort di guida può subire alterazioni.
E: pressione dei pneumatici anteriori.
F: pressione dei pneumatici posteriori.
G: pressione di gonfiaggio della ruota di scorta.

Particolarità dei veicoli utilizzati a pieno carico (Massa Max. Ammessa a pieno carico) e con traino di rimorchio: la velocità massima non deve essere superiore a 100 km/h e la pressione dei pneumatici deve essere aumentata di 0,2 bar.

Consultate il paragrafo «Masse» del capitolo 6.

Sicurezza pneumatici e montaggio delle catene: Consultate il paragrafo «Pneumatici» del capitolo 5 per conoscere le operazioni di manutenzione e, a seconda delle versioni, le condizioni di montaggio delle catene del veicolo.

Per la vostra sicurezza e il rispetto della legislazione vigente.

Quando si rende necessaria la sostituzione, bisogna montare sullo stesso asse del veicolo soltanto pneumatici della stessa marca, dimensioni, tipo e struttura.

Essi devono: avere una capacità di carico e una capacità di velocità almeno identica alle pneumatici di origine, o corrispondere a quelli consigliati dalla rete del marchio.

L’inosservanza di queste istruzioni può compromettere la sicurezza e la conformità del veicolo.

Rischio di perdita di controllo del veicolo. 

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Pulizia dei sensori
AVVERTENZA Se i sensori vengono puliti con un'idropulitrice, mantenere una distanza di almeno 30 cm tra il veicolo e l'ugello dell'idropulitrice. Informazioni sulla distanza es ...

Fiat Idea. Predisposizione per montaggio seggiolino isofix universale
La vettura è predisposta per il montaggio dei seggiolini Isofix Universale, un nuovo sistema unificato europeo per il trasporto bambini. A titolo indicativo in fig. 14 è rappresentato un esempi ...

Mercedes-Benz Classe B. Illuminazione della strumentazione
Il sensore luce nella strumentazione regola automaticamente la luminosità sul display multifunzione. In presenza di luce diurna le indicazioni nella strumentazione non sono illuminate. ...

Veicoli