Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Sostituzione di una ruota con TPMS - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) (Tipo A) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Sostituzione di una ruota con TPMS

In caso di foratura, si accenderà la spia pneumatici sgonfi. Si consiglia di far controllare lo pneumatico sgonfio da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVISO  Si consiglia di usare un mastice approvato da HYUNDAI.

Il mastice presente sul sensore di pressione del pneumatico e sulla ruota deve essere eliminato quando si sostituisce il pneumatico con uno nuovo

Tutte le ruote dispongono di un sensore di pressione montato dietro lo stelo della valvola, all'interno del pneumatico. Le ruote utilizzate devono essere quelle apposite per il sistema TPMS. Si consiglia di far vedere gli pneumatici da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Quando si sostituisce la ruota sgonfia con la ruota di scorta, la spia pneumatico sgonfio lampeggia o rimane accesa finché la ruota sgonfia non viene riparata e rimontata sul veicolo.

Una volta sostituita la ruota sgonfia con la ruota di scorta, può essere che dopo qualche minuto la spia pneumatico sgonfio lampeggi o si accenda, in quanto il sensore TPMS montato sulla ruota di scorta non è stato inizializzato.

Una volta reinstallata la ruota e gonfiato il pneumatico alla pressione corretta, o dopo aver montato il sensore TPMS nuovo sulla ruota, l'indicatore di malfunzionamento TPMS, la spia di pneumatici sgonfi e l'indicatore della posizione del pneumatico sgonfio si spegneranno nel giro di qualche minuto di guida.

Se l'indicatore non si spegne dopo qualche minuto di guida, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVISO  Se uno pneumatico originale viene sostituito con quello di scorta, il sensore TPMS della ruota di scorta deve essere inizializzato, mentre il sensore TPMS della ruota originale deve essere disattivato (per questa operazione si consiglia di rivolgersi ad un concessionario HYUNDAI). Se si lascia attivato il sensore TPMS della ruota originale quando questa è stata messa al posto della ruota di scorta, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici potrebbe non funzionare a dovere.

Si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Non è possibile capire se gli pneumatici sono correttamente gonfiati semplicemente osservandoli. Per misurare la pressione degli pneumatici, utilizzare sempre un manometro di buona qualità. Occorre tenere presente che se la pressione viene misurata con gli pneumatici caldi (cioè dopo la marcia) il valore è superiore rispetto al valore misurato a freddo.

Per pneumatici freddi si intende che nelle ultime 3 ore il veicolo è rimasto fermo o ha percorso meno di 1,6 km.

Prima di misurare la pressione, lasciar raffreddare gli pneumatici.

Assicurarsi sempre che gli pneumatici siano freddi prima di gonfiarli alla pressione prescritta.

AVVISO  Se il veicolo è equipaggiato con il sistema di monitoraggio pressione pneumatici, si consiglia di utilizzare il mastice approvato da HYUNDAI. Il mastice liquido può danneggiare i sensori di pressione pneumatici.

AVVERTENZA  TPMS

  • Il sistema TPMS non è in grado di segnalare danni seri ed improvvisi degli pneumatici dovuti a fattori esterni come chiodi o detriti.
  • Se si nota che il veicolo tende a diventare instabile, sollevare immediatamente il piede dall'acceleratore, frenare gradualmente esercitando poca forza sul pedale ed accostare lentamente al bordo della strada in un luogo sicuro.

AVVERTENZA  Protezione del sistema TPMS La manomissione, modifica o disabilitazione di componenti del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (sistema TPMS) può compromettere il funzionamento del sistema stesso, inibendo quindi la segnalazione di pneumatici sgonfi e/o di malfunzionamento del sistema. La manomissione, modifica o disabilitazione di componenti del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (sistema TPMS) può far decadere la garanzia relativa a tale parte del veicolo.

AVVERTENZA  Per EUROPA

  • Non modificare il veicolo, si potrebbe interferire con la funzione TPMS.
  • Le ruote in commercio non sono dotate di sensore TPMS.
  • • Per ragioni di sicurezza, si consiglia di usare parti di ricambio fornite da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
  • Se si utilizzano ruote reperibili in commercio, usare un sensore TPMS approvato da un concessionario HYUNDAI. Se il vostro veicolo non è dotato di un sensore TPMS o il TPMS non funziona in modo corretto, potreste non passare la revisione periodica prevista per legge.
Leggi anche:

KIA Rio. Comandi illuminazione
Il devioluci ha una posizione per i fari ed una per le luci di posizione. Per accendere le luci, ruotare la manopola all'estremità della leva su una delle seguenti posizioni: (1) Pos ...

Opel Corsa. Pulsanti della chiusura centralizzata
Bloccaggio/sbloccaggio di tutte le portiere, del vano di carico e dello sportellino di rifornimento del carburante dall'interno dell'abitacolo. Premere per bloccare. Premere per sbloccar ...

KIA Rio. Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS-Lane Departure Warning System) (se in dotazione)
Questo sistema localizza la corsia di marcia tramite il sensore situato sul parabrezza e allerta il conducente quando il veicolo tende a deviare dalla medesima. ATTENZIONE Il sistema LDWS ...

Veicoli