Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Chiusura dello sportello di rifornimento carburante - Sportello di rifornimento carburante - Funzioni utili del vostro veicolo - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Chiusura dello sportello di rifornimento carburante

  1. Per installare il tappo (2) di rifornimento, ruotarlo in senso orario fino ad udirne lo scatto.

    Questo indica che il tappo è serrato a dovere.

  2. Chiudere e premere leggermente lo sportello di rifornimento (1), quindi verificare che sia ben chiuso.

AVVERTENZA La benzina è altamente infiammabile ed esplosiva. La mancata osservanza di queste linee guida può provocare GRAVI LESIONI o MORTE:

  • Leggere le avvertenze esposte nella stazione di servizio e attenervisi.
  • Prima del rifornimento controllare dove si trova, se disponibile, il comando di interruzione d'emergenza dell'erogazione del carburante della stazione di servizio.
  • Prima di toccare la pistola erogatrice, toccare una qualsiasi altra parte metallica del veicolo, ben distante da serbatoio, pistola erogatrice o altra fonte di vapori di benzina, in modo da eliminare l'elettricità statica, che è potenzialmente pericolosa, con la mano nuda.
  • Durante il rifornimento non usare telefoni cellulari. La corrente elettrica e/o le interferenze elettroniche generate dai telefoni cellulari possono potenzialmente innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio.
  • Non tornare nel veicolo una volta che avete iniziato il rifornimento di carburante. È possibile generare un accumulo di elettricità statica toccando, sfregamento o scivolando contro qualsiasi oggetto o tessuto in grado di produrre elettricità statica. La scarica dell'elettricità statica può innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio.

    Se si deve risalire a bordo, farlo dopo aver eliminato nuovamente ogni elettricità statica potenzialmente pericolosa, toccando una qualsiasi parte metallica del veicolo ben distante da serbatoio, pistola erogatrice o altra fonte di vapori di benzina, con la mano nuda.

  • Quando si utilizza una tanica di carburante sincerarsi di mettere a massa tale contenitore prima di effettuare il rifornimento.

    La scarica dell'elettricità statica dal contenitore può innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio. Una volta iniziato il rifornimento, deve restare a contatto tra la mano nuda e il veicolo sino ad operazione ultimata.

  • Usare solo taniche approvate e contenitori in plastica concepiti per il trasporto e la conservazione di carburante.
  • Quando si effettua il rifornimento, portare la leva del cambio alla posizione P (Par-cheggio, per il veicolo a cambio automatico) o alla 1a marcia o R (Retromarcia, per i veicoli a cambio manuale) o , applicare saldamente il freno a mano, e l'interruttore di accensione deve essere in posizione LOCK/OFF. Le scintille prodotte dai componenti elettrici relativi al motore possono innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio.
  • Non usare fiammiferi o accendini e non fumare o lasciare una sigaretta accesa a bordo del veicolo quando si è in una stazione di servizio, soprattutto mentre si sta facendo rifornimento.
  • Non riempire troppo il serbatoio del vostro veicolo che può causare fuoriuscite di carburante.
  • Se durante il rifornimento si sprigiona un incendio, allontanarsi dal veicolo, e contattare immediatamente il responsabile della stazione di servizio oppure chiamare i vigili del fuoco. Seguire tutte le istruzioni di sicurezza che vi dovessero fornire.
  • L'eventuale fuoriuscita di carburante in pressione, può raggiungere gli indumenti o la pelle e quindi esporvi al rischio di incendio e ustioni.

    Rimuovere sempre lentamente e delicatamente il tappo di rifornimento. Se si sente un sibilo, attendere che cessi prima di rimuovere completamente il tappo.

  • Controllare sempre che il tappo di rifornimento sia installato saldamente in modo che non si verifichino fughe di carburante in caso d'incidente.

Informazioni

AVVISO Se il tappo del serbatoio deve essere sostituito, usare solo un tappo originale HYUNDAI o equivalente specificato per il proprio veicolo. Un tappo non specifico può causare seri problemi all'impianto di alimentazione o al sistema di controllo delle emissioni.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Ricarica della batteria
AVVERTENZA Durante il processo di carica e l'avviamento di emergenza, una miscela di gas esplosiva può fuoriuscire dalla batteria. Sussiste il pericolo di esplosione! Non ...

Hyundai i20. Fluido freni/frizione
Controllo livello fluido freni/frizione Controllare periodicamente il livello del fluido dei freni nel relativo serbatoio. Il livello del fluido deve trovarsi fra le indicazioni MAX e MIN pr ...

KIA Rio. iPod
Visualizza il menu a comparsa quando si preme il pulsante [MENU]. List (Lista) Va alla schermata della lista Repeat (Ripeti) Ripete il brano corrente. Premere nuovamente per disattivare. Shuf ...

Veicoli