Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Renault Clio: Dispositivi di protezione laterale - Dispositivo di sicurezza complementare - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Dispositivi di protezione laterale

Airbags laterali Si tratta di un airbag che può essere collocato nei sedili anteriori e che si gonfia sul lato del sedile (lato portiera) al fine di proteggere gli occupanti in caso di urto laterale violento.

A seconda della versione del veicolo, una stampigliatura sul parabrezza vi ricorda la presenza dei dispositivi di sicurezza complementari (airbag, pretensionatori, ...) nell’abitacolo.

 

Avvertimento relativo all’airbag laterale

  •  Installazione delle foderine: i sedili equipaggiati di airbag richiedono foderine specificamente realizzate per il vostro veicolo. Consultate la Rete del marchio per sapere se quel tipo di foderine è disponibile. L'uso di ogni altra foderina (o di foderine specifiche per un altro veicolo) potrebbe impedire il corretto funzionamento di questi airbags e mettere a repentaglio la vostra sicurezza.
  •  Non mettere alcun accessorio o oggetto né un animale tra lo schienale, la portiera ed i rivestimenti interni. Non coprire lo schienale del sedile con oggetti come vestiti o accessori. Ciò potrebbe impedire il corretto funzionamento dell’airbag o provocare lesioni al momento del dispiegamento.
  •  Qualsiasi smontaggio o modifica del sedile e dei rivestimenti interni è proibito, tranne da parte del personale qualificato della Rete del marchio.
  •  Le fessure sugli schienali anteriori (lato portiera) corrispondono alla zona di gonfiaggio dell’airbag: è vietato introdurvi oggetti.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA COMPLEMENTARI

Tutte le avvertenze che seguono sono volte a non ostacolare il gonfiaggio dell’airbag e ad evitare il verificarsi di gravi lesioni dirette dovute alla proiezione di oggetti al momento della sua apertura.

L’airbag è concepito per completare l’azione della cintura di sicurezza. L’airbag e la cintura di sicurezza, insieme, costituiscono elementi indissociabili dello stesso sistema di protezione. È quindi assolutamente indispensabile allacciare sempre le cinture di sicurezza. Non allacciarle espone gli occupanti a lesioni aggravate in caso di incidente e può aumentare i rischi di lesioni cutanee prodotte dal dispiegamento stesso dell'airbag.

L’azionamento dei pretensionatori e degli airbags in caso di ribaltamento del veicolo o urto violento posteriore non è sistematico.

Gli urti sotto il veicolo, quali urti contro i marciapiedi, fori nel manto stradale, pietre… possono provocare l'azionamento di questi sistemi.

  •  Qualsiasi intervento, o modifica del sistema completo airbag (airbags, pretensionatori, modulo elettronico, cablaggio…) è severamente proibito (tranne da parte del personale qualificato della Rete del marchio).
  •  Per preservare il corretto funzionamento e per evitare un azionamento accidentale, soltanto il personale qualificato della Rete del marchio è abilitato ad intervenire sul sistema airbag.
  •  Per motivi di sicurezza, fate controllare il sistema airbag dopo che il veicolo ha subito un incidente, un furto o un tentativo di furto.
  •  Quando prestate o rivendete il veicolo, informate il nuovo acquirente di queste condizioni d’impiego consegnandogli il presente libretto d’istruzioni e di manutenzione.
  •  Al momento della rottamazione del veicolo, rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio per l’eliminazione del generatore (dei generatori) di gas.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Attivazione/disattivazione
Premere il tasto . La spia di controllo sul tasto si accende o si spegne. La spia di controllo sul tasto segnala che la relativa funzione è attivata. La fu ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi non reagisce ad altri utenti della strada, non dotati di illuminazione, ad esempio pedoni dotati di scarsa illuminaz ...

Veicoli