Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Renault Clio: Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici - La guida - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici

Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici

Se il veicolo ne è dotato, questo sistema avverte della perdita di pressione di uno o più pneumatici.

Principio di funzionamento Questo sistema rileva una perdita di pressione in uno degli pneumatici misurando la velocità delle ruote durante la guida.

La spia 1 rimane accesa in modo fisso per avvertire il conducente in caso di pressione insufficiente (ruota sgonfia, ruota forata, ecc.).

Condizioni di funzionamento Il sistema deve essere reinizializzato con una pressione di gonfiaggio uguale a quella riportata sull’etichetta di pressione degli pneumatici; in caso contrario, si potrebbe non ricevere un avviso affidabile in caso di una perdita di pressione importante. Consultate il paragrafo «Pressione di gonfiaggio degli pneumatici» del capitolo 4.

Questa funzione fornisce un aiuto supplementare alla guida.

Tuttavia questa funzione non può sostituirsi al conducente. Quindi non esime quest’ultimo dalla normale vigilanza e dalla responsabilità in caso d’incidente.

Verificate la pressione dei pneumatici, compresa la ruota di scorta, una volta al mese.

Nelle seguenti situazioni il sistema rischia di entrare in funzione in ritardo o di non funzionare correttamente:

Reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici Questa operazione deve essere effettuata:

Questa operazione deve essere sempre effettuata dopo un controllo a freddo della pressione di gonfiaggio dei quattro pneumatici.

La pressione di gonfiaggio deve corrispondere all’impiego corrente del veicolo (a vuoto, sotto carico, guida in autostrada ...).

Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici

Procedura di reinizializzazione Contatto inserito

La reinizializzazione si effettua dopo alcuni minuti di guida.

Display Il display 2 sul quadro della strumentazione vi segnala eventuali anomalie di gonfiaggio (ruota sgonfia, ruota forata, ecc.).

“GONFIARE RUOTE E SET TPW” La spia rimane accesa in modo fisso accompagnata dal messaggio «GONFIARE RUOTE E SET TPW».

Indicano che almeno uno degli pneumatici è sgonfio o forato.

In caso di sgonfiaggio, rigonfiate lo pneumatico interessato.

In caso di foratura, sostituite lo pneumatico o rivolgetevi alla Rete del marchio.

Controllare e regolare a freddo la pressione dei quattro pneumatici e avviare la reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici.

La spia si spegne dopo aver avviato la reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici.

La perdita improvvisa di pressione di uno pneumatico (scoppio di uno pneumatico, ecc.) potrebbe non essere rilevata dal sistema

“RILANCIARE SET TPW” La spia lampeggia per alcuni secondi prima di rimanere fissa insieme al messaggio «RILANCIARE SET TPW».

La spia e il messaggio indicano che la richiesta di reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici deve essere riavviata.

“TPW INDISPONIBILE” La spia lampeggia per alcuni secondi prima di rimanere fissa insieme al messaggio «TPW INDISPONIBILE».

La spia e il messaggio indicano che il veicolo è dotato di una ruota di scorta di dimensione diversa dalle altre quattro ruote e che è presente sul veicolo.

“CONTROLLARE TPW” La spia lampeggia per alcuni secondi prima di rimanere fissa insieme al messaggio «CONTROLLARE TPW».

Questo messaggio è accompagnato dalla spia .

Indicano un guasto del sistema, rivolgetevi alla Rete del marchio.

Nuova regolazione della pressione degli pneumatici Le pressioni devono essere regolate a freddo (consultate l’etichetta situata sul taglio della portiera conducente).

Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre considerare un aumento della pressione di 0,2-0,3 bar (3 PSI).

Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.

Dopo ogni rigonfiaggio o regolazione della pressione degli pneumatici, avviate la reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici.

Sostituzione di ruote/ pneumatici Utilizzate esclusivamente equipaggiamenti omologati dalla rete del marchio, altrimenti il sistema rischia di entrare in funzione in ritardo o di non funzionare correttamente. Consultate il paragrafo «Pneumatici» del capitolo 5.

Dopo ogni sostituzione di ruota/pneumatico, regolare la pressione degli pneumatici e avviare la reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici.

Ruota di scorta Se il veicolo è dotato di ruota di scorta montata sullo stesso, regolate la pressione degli pneumatici e avviate la reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici.

Bombolette spray per la riparazione dei pneumatici e kit di gonfiaggio Utilizzate esclusivamente equipaggiamenti omologati dalla rete del marchio, altrimenti il sistema rischia di entrare in funzione in ritardo o di non funzionare correttamente. Consultate il paragrafo «Kit di gonfiaggio degli pneumatici» del capitolo 5.

Dopo aver utilizzato il kit di gonfiaggio degli pneumatici, regolate la pressione degli pneumatici e avviate la reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici.

Leggi anche:

Renault Clio. Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini
Seggiolini per bambini rivolti in senso contrario alla marcia La testa del bambino è, in proporzione, più pesante di quella dell’adulto e il collo è molto fragile. Trasportate il bambino il più a lungo possibile in questa posizione (fino ad almeno 2 anni). Essa sostiene la testa e il collo. Scegliete un seggiolino avvolgente per una migliore protezione laterale e sostituitelo ...

Citroën DS3. Cofano motore
Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, disattivare il sistema Stop & Start per evitare di ferirsi a causa dell'attivazione automatica della modalità START. In ragione della presenza di equipaggiamenti elettrici nel vano motore, si raccomanda di limitare le esposizioni all'acqua (pioggia, lavaggio, ...).   L'elettroventola può funzionare anche dopo l'arre ...

Manuali d'uso