Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Opel Corsa: Controllo elettronico della
stabilità - Sistemi di controllo della guida - Guida e funzionamento - Opel Corsa - Manuale del proprietarioOpel Corsa: Controllo elettronico della stabilità

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) migliora la stabilità di guida quando necessario, indipendentemente dal fondo stradale o dalla tenuta dei pneumatici.

Non appena il veicolo inizia a sbandare (sottosterzo/sovrasterzo), la potenza del motore viene ridotta e le ruote vengono frenate singolarmente.

ESC funziona in combinazione con il Sistema di controllo della trazione (TC). Impedisce alle ruote motrici di girare a vuoto.

L'ESC è operativo dopo ogni avvio del motore appena la spia si spegne.

Quando l'ESC è in funzione, lampeggia.

Avvertenza

Quando si guida, non lasciarsi tentare dalla funzionalità di questa speciale dotazione di sicurezza.

Adeguare la velocità alle condizioni della strada.

Disattivazione

Controllo elettronico della stabilità

ESC e TC possono essere disattivati:

● tenere premuto per minimo cinque secondi: ESC e TC si disattivano entrambi. e si illuminano e nel Driver Information Center appare un messaggio di stato. 

● Per disattivare solo il sistema di controllo della trazione, premere brevemente : TC si spegne, ma ESC rimane attivo con una soglia di controllo superiore; si illumina.

Nel Driver Information Centre appare un messaggio di stato quando il TC è disattivato.

Il sistema ESC si riattiva premendo nuovamente il pulsante . Se il sistema TC è stato disabilitato in precedenza, sia TC che ESC si riattivano.

e si spengono quando TC ed ESC vengono riattivati.

Il sistema ESC si riattiva anche al reinserimento dell'accensione.

Guasto

In caso di guasto del sistema la spia si accende fissa e un messaggio o un codice di avvertimento viene visualizzato nel Driver Information Center. Il sistema non è funzionante.

Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Chiusura del gancio a testa sferica
AVVERTENZA Se è sbloccato o non correttamente bloccato durante il ribaltamento verso l'interno, il gancio di traino tende a muoversi. Nell'area di apertura del gancio di traino ...

KIA Rio. Controllo dinamico della vettura (VSM) (se in dotazione)
Questo sistema fornisce un ulteriore contributo alla stabilità della vettura e della risposta dello sterzo quando il veicolo viene guidato su strade sdrucciolevoli oppure quando il veicolo ...

Mercedes-Benz Classe B. Pulizia delle cinture di sicurezza
AVVERTENZA  Le cinture di sicurezza possono indebolirsi notevolmente se candeggiate o tinte. In tal caso le cinture di sicurezza possono strapparsi o non svolgere la loro ...

Veicoli