Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Avvertenze di sicurezza importanti - Traino e avviamento mediante traino - Soccorso stradale - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Avvertenze di sicurezza importanti

AVVERTENZA Le funzioni rilevanti per la sicurezza non sono disponibili totalmente o in parte se

Se il veicolo viene trainato o avviato mediante traino, per sterzare e frenare può essere necessario uno sforzo notevolmente maggiore. Sussiste il pericolo di incidenti!

In questi casi utilizzare una barra di traino. Prima di effettuare il traino o l'avviamento mediante traino assicurarsi che l'azionamento dello sterzo non risulti impedito.

AVVERTENZA Se il bloccasterzo è attivato non è più possibile sterzare. In questo caso sussiste il pericolo di incidenti.

In caso di traino mediante una fune di traino o una barra di traino, inserire sempre l'accensione.

AVVERTENZA Se il peso del veicolo che deve essere trainato o che effettua il traino risulta maggiore del peso totale a terra del proprio veicolo, Sussiste il pericolo di incidenti!

Se il proprio veicolo effettua il traino o l'avviamento mediante traino di un veicolo, il peso di quest'ultimo non deve superare il peso totale ammesso del proprio veicolo.

I dati relativi alla massa totale a terra del veicolo sono riportati sulla targhetta di identificazione del veicolo .

AVVERTENZA

Quando il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC o la funzione HOLD sono attivati, in determinate situazioni il veicolo frena automaticamente.

Per evitare danni al veicolo, disattivare questi sistemi nelle situazioni indicate di seguito o in situazioni analoghe:

Assicurarsi che il freno di stazionamento elettrico non sia azionato. In caso di guasto del freno di stazionamento elettrico rivolgersi presso un'officina qualificata.

Fissare la fune di traino o la barra di traino solo agli occhioni di traino o, se disponibile, al dispositivo di aggancio. In caso contrario il veicolo può subire danni.

Durante il traino del veicolo con un'apposita fune osservare i seguenti punti:

Non utilizzare gli occhioni di traino per recuperare il veicolo a traino al fine di evitare il danneggiamento del veicolo. In caso di dubbio, il veicolo deve essere recuperato utilizzando un'autogru.

Quando si effettua un traino o si effettua l'avviamento mediante traino è necessario partire lentamente evitando strappi. In caso contrario spinte di trazione eccessive possono danneggiare i due veicoli.

Non trainare il veicolo per oltre 50km. Durante il traino non deve essere superata la velocità di50km/h.

Se il percorso di traino è superiore a 50km, il trasporto deve essere effettuato sollevando l'asse anteriore o l'intero veicolo da terra.

Durante il traino di veicoli dotati di KEYLESS-GO, utilizzare la chiave anziché il tasto start/stop. In caso contrario, all'apertura della porta lato guida o lato passeggero il cambio automatico potrebbe passare alla posizione causando danni al cambio.

I veicoli con cambio automatico non devono essere avviati mediante traino. In caso contrario il cambio può subire dei danni.

Per il traino e l'avviamento mediante traino prestare attenzione alle disposizioni di legge vigenti nei singoli Paesi.

È preferibile far trasportare il veicolo anziché trainarlo.

Se a causa di un incidente o di un guasto il veicolo non è più in grado di proseguire la marcia, si hanno le seguenti possibilità:

La batteria deve essere collegata e carica. In caso contrario Il funzionamento del freno di stazionamento elettrico e del bloccaggio in posizione di parcheggio dipende dalla tensione della rete di bordo.

In caso di tensione della rete di bordo ridotta o in presenza di un errore di sistema

Disattivare le utenze non necessarie, ad esempio l'autoradio.

Prima di effettuare il traino disattivare la funzione di bloccaggio automatico . In caso contrario spingendo o trainando il veicolo vi è il pericolo di restare chiusi fuori dal veicolo.

Prima di effettuare il traino del veicolo, disattivare la protezione antirimozione .
Leggi anche:

Citroën DS3. Reinizializzazione
È necessario reinizializzare il sistema dopo ogni regolazione della pressione di uno o più pneumatici e dopo la sostituzione di una o più ruote. Prima di reinizializzare il sistema, accertarsi che la pressione dei quattro pneumatici sia adatta alle condizioni di utilizzo del veicolo e conforme alle raccomandazioni presenti sull'etichetta di pressione dei pneumatici. ...

Mercedes-Benz Classe B. Posizioni del cambio
Posizione di parcheggio Assicura l'arresto in posizione di parcheggio del veicolo, impedendone movimenti accidentali. Portare il cambio in posizione solo a veicolo fermo. Il bloccaggio in posizione di parcheggio non serve da freno durante il parcheggio del veicolo. Per bloccare il veicolo, oltre a inserire il blocca ...

Manuali d'uso