Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Sostituzione ruote - Foratura di un pneumatico (con ruota di scorta) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Sostituzione ruote

  1. Parcheggiare su una superficie in piano ed inserire saldamente il freno di stazionamento.
  2. Portare la leva del cambio in posizione R (Retromarcia) in caso di cambio manuale o P (Parcheggio) in caso di cambio automatico.
  3. Attivare i lampeggiatori d'emergenza
  4. Estrarre dal veicolo la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella, e la chiave per i dadi ruota.
  5. Bloccare con cunei davanti e dietro la ruota diagonalmente opposta a quella dove va posizionato il martinetto.

AVVERTENZA  Sostituzione di una ruota

  • Per prevenire il movimento del veicolo quando si sostituisce una ruota, inserire sempre a fondo il freno di stazionamento, e bloccare sempre la ruota diagonalmente opposta al quella da sostituire.
  • Si raccomanda di porre dei cunei alle ruote e di impedire che chiunque resti a bordo del veicolo che deve essere sollevato.

Sostituzione ruote

6. Inserire il cacciavite nella scanalatura del copriruota e sollevare delicatamente per rimuovere il copriruota (se in dotazione).

Allentare di un giro in senso antiorario tutti i dadi della ruota, ma non rimuoverli prima di aver sollevato da terra il veicolo.

Sostituzione ruote

7. Posizionare il martinetto nel punto di sollevamento anteriore o posteriore più vicino alla ruota da sostituire.

Posizionare il martinetto nei punti previsti sotto il telaio. I punti di sollevamento sono dotati di piastre saldate al telaio con due linguette ed un punto in rilievo che devono andare a coincidere con il martinetto.

AVVERTENZA  Posizionamento del martinetto Per ridurre la possibilità di ferite, accertarsi di utilizzare esclusivamente il martinetto in dotazione alla vettura e nella corretta posizione di sollevamento; non usare alcuna altra parte del veicolo come punto di sostegno del martinetto.

Sostituzione ruote

8. Inserire la specifica manovella sul martinetto e girarla in senso orario per sollevare il veicolo finché la ruota si stacca dal terreno. La ruota deve essere sollevata da terra di circa 30 mm. Prima di togliere i dadi ruota, assicurarsi che il veicolo sia stabile e che non ci sia il rischio che scivoli o si sposti.
9. Allentare i dadi ruota e rimuoverli manualmente. Sfilare la ruota dalle colonnette e appoggiarla su un fianco in modo che non possa rotolare. Per inserire la ruota sul mozzo, prelevare la ruota di scorta, allineare i fori con le colonnette e inserire la ruota su queste ultime. Se l'operazione risulta difficoltosa, inclinarla leggermente e allineare il foro superiore della ruota con la colonnetta superiore.

Quindi farla oscillare avanti e indietro fino ad inserirla completamente sulle colonnette.

AVVERTENZA

  • I bordi delle ruote e dei copriruota possono essere affilati.

    Maneggiarli con cautela per evitare possibili ferite.

  • Prima di montare la ruota, accertarsi che non vi siano materiali estranei su mozzo o ruota (quali fango, catrame, ghiaia, ecc.) che impediscano il sicuro montaggio della ruota sul mozzo. Eventualmente, rimuoverli. In assenza di un perfetto contatto sulla superficie di montaggio tra ruota e mozzo, i dadi ruota potrebbero allentarsi con conseguente perdita della ruota.

    La perdita di una ruota può provocare la perdita di controllo del veicolo. Che può causare gravi ferite o la morte.

10. Per installare la ruota, tenerla ferma sulle colonnette, montare i dadi sulle colonnette e serrarli manualmente. Far oscillare la ruota per garantirne il perfetto alloggiamento, quindi serrare nuovamente a mano i dadi quando più possibile.
11. Abbassare a terra il veicolo ruotando la chiave dei dadi ruota in senso antiorario.

Sostituzione ruote

Posizionare quindi la chiave come illustrato nello schema e serrare i dadi ruote. Accertarsi che la chiave a bussola sia completamente inserita sul dado. Non salire sulla manovella della chiave o applicare una prolunga sulla manovella.

Serrare tutti i dadi intorno alla ruota seguendo la sequenza numerica mostrata nell'immagine fino a quando sono tutti ben stretti. Controllare quindi attentamente il serraggio di ciascun dado. Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI dopo aver cambiato le ruote.

Coppia di serraggio dadi ruote: Cerchi in acciaio e in lega leggera: 9~11 kg.m Se si dispone di un manometro, togliere il cappuccio della valvola e controllare la pressione di gonfiaggio.

Se la pressione è inferiore al valore prescritto, procedere lentamente fino alla più vicina stazione di servizio e gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta. Se è eccessiva, regolarla al valore corretto. Rimontare sempre il cappuccio della valvola dopo aver controllato o regolato la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. In caso contrario, si potrebbe verificare una perdita d'aria dallo pneumatico. In caso di smarrimento del cappuccio di una valvola, acquistarne un altro non appena possibile.

Dopo aver sostituito la ruota, riporre sempre la ruota sgonfia nella relativa sede e riporre il martinetto e gli attrezzi nei loro alloggiamenti.

AVVISO  Il veicolo è dotato di colonnette e dadi con filettatura metrica. Nel corso della sostituzione della ruota, accertarsi di reinstallarla con gli stessi dadi rimossi - o, se vengono sostituiti, di usare dadi con la stessa filettatura metrica e la stessa smussatura. L'installazione di dadi a filettatura non metrica su una colonnetta metrica o viceversa non garantirà il fissaggio della ruota al mozzo e danneggerà la colonnetta che dovrà quindi essere sostituita.

Tenere presente che parecchi dadi ruota non hanno filettatura metrica. Verificare attentamente il tipo di filettatura prima di installare dadi o ruote non di primo equipaggiamento.

In caso di dubbi, si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVERTENZA  Colonnetteruota Se i perni sono danneggiati, potrebbero perdere la capacità di trattenere la ruota. Ciò può portare a una perdita di controllo della ruota e a una collisione che può causare gravi ferite.

Per evitare che la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella ela chiave dadi ruota facciano rumorequando il veicolo è in movimento, riporli a bordo in modo corretto.

AVVERTENZA  Pressione ruota di scorta inadeguata Verificare quanto prima possibilele pressioni di gonfiaggio dopo aver installato la ruota di scorta. Se necessario,regolarla alla pressione specifica. Fare riferimento a "Ruote e pneumatici" nel capitolo 8.

Importante - uso del ruotino (se in dotazione)

Il veicolo è equipaggiato con un ruota di scorta. Questo ruota di scorta occupa meno spazio rispetto alla ruota di dimensioni normali. È più piccolo di una normale ruota ed è progettato esclusivamente per uso temporaneo.

AVVISO

  • Guidare con cautela quando si usa il ruotino. Il ruotino deve essere sostituito dalla ruota e dal cerchione convenzionali alla prima opportunità.
  • L'uso di questo veicolo non è consigliato con più di un ruotino contemporaneamente.

AVVERTENZA  Il ruotino è solo per situazioni di emergenza. Non usare il veicolo con il ruotino a velocità superiori a 80 km/h. La ruota originale deve essere riparata o sostituita il prima possibile per evitare rotture del ruotino che possono portare a ferite o morte.

Il ruotino deve essere gonfiato a 4,2 bar.

Informazioni Verificare pressioni di gonfiaggio dopo aver installato la ruota di scorta.

Se necessario, regolarla alla pressione specifica.

Quando si usa il pneumatico del ruotino di scorta, osservare le seguenti precauzioni:

Leggi anche:

Citroën DS3. Dettagli degli attrezzi
Manovella di smontaggio ruote. Permette di rimuovere il copricerchio e i bulloni di fissaggio della ruota. Cric con manovella integrata. Permette di sollevare il veicolo. Attrezzo per cop ...

KIA Rio. Liquido refrigerante motore
Il sistema di raffreddamento ad alta pressione è dotato di un serbatoio riempito con liquido refrigerante antigelo per tutte le stagioni. Il serbatoio viene riempito in fabbrica. Control ...

Hyundai i20. Descrizione scatola fusibili/relè
Scatola fusibili abitacolo All'interno dei coperchi delle scatole fusibili/relè si trova l'etichetta che indica nome e capacità dei singoli fusibili/relè. Informazioni Non tutte le scatole ...

Veicoli