Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Rotazione pneumatici - Ruote e pneumatici - Manutenzione - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Rotazione pneumatici

Per uniformare l'usura dei battistrada, è consigliata la rotazione degli pneumatici ogni 12.000 km o meno se si sviluppa una usura irregolare.

In caso di contatto dell'elettrolito con gli occhi, lavarli con abbondante acqua pulita per almeno 15 minuti e farsi poi visitare subito da un medico.

Quando si ruotano gli pneumatici, controllarli per verificare l'eventuale presenza di danni e usura irregolare.

Di solito una usura anomala è dovuta a pressioni di gonfiaggio non corrette, improprio allineamento delle ruote, ruote non equilibrate, frenate violente o brusca guida in curva.

Verificare l'eventuale presenza di protuberanze o rigonfiamenti sul battistrada o sul fianco degli pneumatici.

Se si riscontrano difetti di questo tipo, sostituire lo pneumatico. Sostituire lo pneumatico se è visibile il tessuto o la struttura dei fili. Dopo la rotazione, accertarsi di regolare gli pneumatici anteriori e posteriori alle relative pressioni prescritte e verificare il serraggio dei dadi ruota.

Fare riferimento a "Ruote e pneumatici" nel capitolo 8.

Rotazione pneumatici

Le pastiglie dei freni a disco devono essere controllate per verificarne usura quando si ruotano gli pneumatici.

Informazioni La rotazione di pneumatici radiali con battistrada asimmetrico deve essere fatta solo da davanti a dietro e non da destra a sinistra.

AVVERTENZA

  • Non includere il ruotino di scorta quando si effettua la rotazione degli pneumatici.
  • Non montare mai insieme pneumatici a tele incrociate e pneumatici radiali. Ciò potrebbe causare problemi di tenuta, con rischio di incidenti, anche letali, o danneggiamento del veicolo.

Allineamento e equilibratura ruote

Le ruote della vettura sono state accuratamente allineate ed equilibrate in fabbrica per garantire le migliori prestazioni e la massima durata degli pneumatici.

Solitamente, non è necessario far riallineare le ruote. Tuttavia, se si riscontra una usura anomala degli pneumatici o se il veicolo tira da una parte, può essere necessario far riallineare le ruote.

Se si avvertono vibrazioni quando si marcia su un fondo liscio, le ruote potrebbero dover essere riequilibrate.

AVVISO  Pesi di equilibratura non adatti potrebbero danneggiare i cerchi in lega d'alluminio. Usare solo pesi di equilibratura ruote approvati.
Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Quando si disattiva il sistema ibrido con la leva del cambio in una posizione diversa da P
Se il sistema ibrido viene disattivato quando la leva del cambio è in una posizione diversa da P, l'interruttore POWER non verrà spento ma portato in modalità ACCESSORY. Eseguir ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Durante l'apertura e la chiusura possono rimanere incastrate parti del corpo tra la tendina parasole avvolgibile e l'intelaiatura o il tetto scorrevole. Sussiste il ...

Hyundai i20. Specchietto retrovisore esterno
Regolare la posizione degli specchietti retrovisori prima di mettersi in marcia. La vostra vettura dispone di specchietti retrovisori esterni su entrambi i lati. La regolazione degli specchietti ...

Veicoli