Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Precauzioni supplementari relative alla cintura di sicurezza - Cinture di sicurezza - Sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Precauzioni supplementari relative alla cintura di sicurezza

Uso della cintura durante la gravidanza

La cintura di sicurezza deve essere sempre utilizzata durante la gravidanza.

Il modo migliore per proteggere il nascituro è quello di proteggere se stessi indossando sempre la cintura di sicurezza.

Le donne incinte devono sempre indossare la cintura di sicurezza sul giro spalla. Posizionare la cintura superiore sul petto, facendola passare tra i seni e lontana dal collo. Posizionare la cintura addominale sotto la pancia in modo che aderisca bene tra i fianchi e le ossa del bacino, sotto la parte arrotondata del ventre.

AVVERTENZA Le donne in stato di gravidanza non devono mai mettere la parte addominale della cintura di sicurezza né sulla parte dell'addome in cui si trova il feto né sopra all'addome dove la cintura potrebbe schiacciare il feto in caso d'incidente.

Uso della cintura di sicurezza ed i bambini

Neonati o bambini piccoli Nella maggior parte dei paesi sono in vigore leggi per il contenimento dei bambini, che richiedono a questi di viaggiare su seggiolini omologati, inclusi seggiolini rialzati. Le età per le quali le ritenuta per bambini possono essere utilizzate al posto dei seggiolini, differisce da paese a paese, pertanto è necessario conoscere le norme specifiche vigenti sia nel proprio paese, sia nei paesi in cui si deve viaggiare. I seggiolini di sicurezza per bambini vanno installati correttamente sul sedile posteriore.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "Seggiolini di Sicurezza per Bambini" in questo capitolo.

AVVERTENZA Usare sempre un seggiolino adeguato all'altezza ed al peso del bambino.

Per ridurre il rischio di gravi lesioni o la morte, non tenere mai i bambini sulle ginocchia o fra le braccia quando il veicolo è in marcia. La forza d'urto che si sprigiona al momento della collisione strapperebbe il bambino dalle vostre braccia e lo scaraventerebbe contro la struttura dell'abitacolo.

Per fare in modo che i bambini siano protetti al massimo in caso d'incidente, è necessario che siano nel sedile posteriore e in un seggiolino conforme alle Standard di Sicurezza del vostro Paese. Prima di acquistare un seggiolino, accertarsi che rechi la targhetta di conformità alle Leggi Vigenti nel Paese. Il seggiolino deve essere appropriato all'altezza ed al peso del bambino. Per tali informazioni controllare la targhetta posta sul seggiolino. Vedi "Seggiolino di Sicurezza per Bambini" più avanti in questa stessa sezione.

Bambini più grandi I bambini di età inferiore ai 13 anni e troppo grandi per i seggiolino rialzato devono sempre occupare il sedile posteriore e usare le cinture disponibili.

Una cintura di sicurezza deve passare sulle cosce ed aderire tra la spalla ed il petto per trattenere il bambino in modo sicuro. Controllare periodicamente la posizione della cintura. Le contorsioni tipiche dei bambini possono spostare la cintura.

Perché i bambini possano usufruire della massima sicurezza in caso d'incidente bisogna che siano seduti negli appositi seggiolini di sicurezza o nei sedili posteriori con la cintura di sicurezza allacciata.

Se un adolescente (età superiore ai 13 anni) deve per forza stare nel sedile anteriore, è necessario che allacci la cintura di sicurezza tirando indietro il sedile il più possibile.

Se il tratto diagonale della cintura tocca leggermente il collo o la faccia del bambino, far spostare il bambino verso il centro del sedile. Se nonostante ciò il tratto diagonale tocca ancora la faccia o il collo, occorre utilizzare ancora un seggiolino rialzato per bambini.

AVVERTENZA

  • Assicurarsi sempre che le cinture di sicurezza per i bambini più grandi siano indossate e adeguatamente regolate.
  • Evitare sempre che la parte diagonale della cintura tocchi il collo o la faccia del bambino.
  • Non posizionare mai più di un bambino con una singola cintura di sicurezza.

Uso della cintura di sicurezza in caso di feriti

Quando si trasporta una persona ferita bisogna usare la cintura di sicurezza.

Per consigli specifici consultare un medico.

Una sola persona per ogni cintura

Va assolutamente evitato l'uso della stessa cintura di sicurezza da parte di due persone (bambini inclusi). Ciò potrebbe accrescere la gravità delle ferite in caso d'incidente.

Non coricarsi

Sedersi in posizione reclinata quando il veicolo è in movimento può essere pericoloso. Anche quando viene allacciata la cintura, la protezione da parte del sistema di trattenimento (cinture di sicurezza e/o airbag) è notevolmente ridotta reclinando il schienale.

Per poter funzionare a dovere le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche ed il torace.

Durante un incidente, si può essere spinti contro la cintura di sicurezza, causando lesioni al collo o di altro tipo.

Più lo schienale è inclinato, maggiore è il rischio che il passeggero scivoli sotto il tratto addominale della cintura, o che il suo collo urti il tratto diagonale della cintura.

AVVERTENZA

  • Non viaggiare MAI con lo schienale reclinato.
  • Viaggiare stando appoggiati ad uno schienale inclinato accresce il rischio di serie ferite, a volte anche letali, in caso di frenate brusche o d'incidente.
  • Sia il conducente che i passeggeri devono sempre stare correttamente seduti nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali verticali.
Leggi anche:

Citroën DS3. Traino di un rimorchio
Il veicolo è essenzialmente destinato a trasportare persone e bagagli, ma può anche essere utilizzato per trainare un rimorchio. Si raccomanda di utilizzare unicamente i disposit ...

KIA Rio. Sistema di assistenza parcheggio in retromarcia
Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia agevola le manovre in retromarcia attivando il cicalino quando vengono rilevati oggetti dietro al veicolo entro una distanza di 120 cm. Quest ...

Opel Corsa. Impianto a gas liquido
Pericolo Il gas liquido è più pesante dell'aria e può accumularsi in avvallamenti. Prestare attenzione nell'esecuzione dei lavori nelle cavità del s ...

Veicoli