Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Interventi di manutenzione - Manutenzione - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Interventi di manutenzione

Per prevenire danni al veicolo e ferite alle persone è necessario prestare la massima attenzione quando si effettua qualsiasi procedura di manutenzione o di controllo.

Interventi inadeguati, incompleti o insufficienti possono portare a problemi di funzionamento del veicolo che possono avere come conseguenze danni al veicolo, incidenti o ferite alle persone.

Responsabilità del proprietario

Informazioni È responsabilità del proprietario far effettuare gli interventi di manutenzione e conservarne i dimostrativi.

In genere si consiglia di far riparare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Bisogna conservare i documenti che attestano che il veicolo è stato regolarmente sottoposto agli interventi di manutenzione in conformità allo scadenziario riportato nelle pagine seguenti.

Queste informazioni sono indispensabili per poter accertare che da parte del cliente sono stati rispettati i dettami riguardanti gli interventi manutentivi del veicolo imposti dalle condizioni di garanzia del medesimo.

Le informazioni dettagliate sulle condizioni di garanzia sono fornite nel libretto di Garanzia e Manutenzione.

I costi per eventuali riparazioni o regolazioni rese necessarie da errori od omissioni nell'esecuzione della manutenzione periodica prevista non vengono coperti da garanzia anche se il veicolo è ancora sotto garanzia.

Precauzioni per le manutenzioni a cura dell'utente

Interventi impropri o incompleti possono dare origine a problemi. Questo capitolo fornisce le istruzioni per le manutenzioni sui componenti facili da effettuare.

Informazioni Manutenzioni a cura dell'utente svolte in modo improprio nel periodo di garanzia possono influire sulla copertura stessa della garanzia. Per i dettagli, consultare il libretto di Garanzia e Manutenzione fornito a parte insieme al veicolo. Se si nutrono dubbi in merito a procedure di riparazione o di manutenzione, si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVERTENZA  Interventi di manutenzione

  • Svolgere lavori di manutenzione sul veicolo può essere pericoloso. Effettuando alcuni interventi di manutenzione ci si potrebbe ferire seriamente.

    Se non si possiede una sufficiente conoscenza o esperienza o non si dispone dell'- attrezzatura appropriata per svolgere il lavoro, si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Lavorare sotto il cofano con il motore in funzione è pericoloso.

    Lo è ancora di più se si indossano gioielli o abbigliamento non aderente. Essi possono finire nelle parti in movimento e causare ferite.

    Tuttavia, se è necessario far funzionare il motore quando si lavora sotto il cofano, sincerarsi di aver tolto ogni gioiello (soprattutto braccialetti, anelli, orologi e collane), cravatta, sciarpa ed analoghi indumenti prima di avvicinarsi al motore ed alle ventole di raffreddamento.

AVVISO

  • Non applicare troppa forza sul coperchio motore (se in dotazione) o sulle parti correlate all'impianto di alimentazione e non appoggiarvi sopra carichi troppo pesanti.
  • Per l'ispezione del sistema di alimentazione (linee carburante e dispositivi iniezione carburante), si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.
  • Non guidare troppo a lungo con il coperchio motore (se in dotazione) rimosso.
  • Quando si controlla il vano motore, non avvicinarsi alle fiamme.

    Il carburante, il fluido lavavetri, ecc. sono infiammabili e potrebbero provocare un incendio.

  • Prima di toccare la batteria, i cavi di accensione e i cablaggi elettrici, scollegare il terminale "-" della batteria. Potreste subire una scossa elettrica.
  • Quando si rimuove la copertura dell'arredamento interno con un cacciavite a punta piatta (-), fare attenzione a non danneggiare la copertura.
  • Fare attenzione durante la sostituzione e la pulizia delle lampadine onde evitare bruciature o scosse elettriche.

Precauzioni riguardanti il vano motore (motore diesel)

AVVERTENZA  Motore Diesel Non lavorare mai sul sistema d'iniezione con il motore acceso o prima che siano trascorsi 30 secondi dal suo spegnimento.

La pompa di mandata, il common rail, gli iniettori e i tubi di mandata rimangono soggetti ad alta pressione anche dopo lo spegnimento del motore.

L'eventuale getto di carburante se investe il corpo può causare gravi lesioni. Quando il motore è acceso, le persone che portano stimolatori cardiaci devono mantenere una distanza di almeno 30 cm dalla centralina elettronica o dal cablaggio del vano motore, dal momento che l'alta corrente presente nel sistema di controllo elettronico del motore produce campi magnetici di notevole intensità.

Leggi anche:

Opel Corsa. Luci interne
Luce di cortesia e luci di lettura Per la sostituzione delle lampadine, rivolgersi ad un'officina. Luce del vano di carico Per la sostituzione delle lampadine, rivolgersi ad un'officina. Luce pl ...

Mercedes-Benz Classe B. Utilizzo del veicolo in conformità alle disposizioni di legge
Se gli adesivi di avvertimento vengono rimossi, il guidatore o altre persone potrebbero non essere in grado di riconoscere eventuali pericoli. Non modificare la posizione degli adesivi di ...

Mercedes-Benz Classe B. Pulizia del volante e della leva del cambio manuale o della leva del cambio automatico
Detergere a fondo con un panno umido oppure utilizzare un prodotto per la cura delle superfici in pelle raccomandato e approvato dalla Mercedes-Benz. Pulizia delle rifiniture i ...

Veicoli