Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Controllo Dinamico della Vettura - Impianto frenante - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Controllo Dinamico della Vettura

Il Sistema di Controllo Dinamico della Vettura(VSM) aiuta ad assicurare la stabilità del veicolo durante le improvvise accelerazioni e frenate su strade bagnate, sdrucciolevoli o sterrate poichè la trazione sulle quattro ruote può diventare improvvisamente irregolare.

AVVERTENZA  Rispettare le seguenti precauzioni quando si usa il Controllo Dinamico della Vettura (VSM):

  • Controllare sempre la velocità e la distanza dal veicolo che precede. VSM non sostituisce le pratiche di guida sicura.
  • Non guidare a una velocità eccessiva rispetto alle condizioni del fondo stradale. Il sistema VSM non previene gli incidenti. Una velocità troppo in caso di maltempo, scivolose e irregolare strade può essere causare di gravi incidenti.

Funzionamento del sistema VSM

Condizione VSM ON Il VSM funziona quando:

Quando interviene Frenando in condizioni che può attiva il sistema ESC, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Queste condizioni rientrano nel normale funzionamento della VSM.

AVVISO  Il sistema VSM non è operativo nei seguenti casi:

  • Si guida su strada in pendenza o con inclinazioni
  • Guida in retromarcia
  • La spia ESC OFF si accenda
  • La spia EPS (Servosterzo Elettronico) ( ) è accesa.

Condizione VSM OFF Per disattivare il VSM, premere il pulsante ESC OFF. La spia ESC OFF ( ) si illumina.

Per riattivare il sistema VSM, premere il pulsante ESC OFF di nuovo.

L'indicatore luminoso ESC OFF si spegne.

AVVERTENZA  Se l'indicatore ESC ( ) o la spia EPS ( ) resta accesa, potrebbe esserci un problema nella VSM. Quando la spia si accende, si consiglia di far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI non appena possibile.

AVVISO  La guida con pneumatici di tipo o dimensioni diverse può compromettere il regolare funzionamento dell'ESC. Alla sostituzione degli pneumatici, accertarsi che le dimensioni siano uguale a quelle degli pneumatici originari per questo veicolo.

Controllo Partenze in Salita (HAC)

Il Sistema di Controllo Partenze in Salita (HAC) evita che il veicolo scivoli all'indietro quando si avvia un veicolo dopo una fermata in collina. Il sistema aziona automaticamente i freni per circa 2 secondi e rilascia il freno quando il pedale dell'acceleratore viene premuto o dopo 2 secondi

AVVERTENZA  Essere sempre pronti a premere il pedale dell'acceleratore nelle partenze in pendenza. Il HAC funziona solo per circa 2 secondi.

AVVISO

  • Il sistema HAC non è operante con leva del cambio in posizione P (Parcheggio) o N (Folle).
  • Il sistema HAC si attiva anche con ESC (Controllo Elettronico della Stabilità) escluso, ma non con ESC malfunzionante.
Leggi anche:

Fiat Idea. Pretensionatori
Per rendere ancora più efficace l’azione protettiva delle cinture di sicurezza, la vettura è dotata di pretensionatori, che, in caso di urto frontale violento, richiamano di alcuni centimetri ...

Citroën DS3. Indicatori d'autonomia
Quando il livello della riserva del serbatoio dell'AdBlue è raggiunto o dopo la segnalazione di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR, un indicatore permette di conoscere, sin ...

Citroën DS3. Funzionamento manuale
Selezionare la posizione M per inserire le marce in modalità sequenziale. Spingere la leva di selezione delle marce verso il segno + per inserire la marcia superiore. Tirare la leva ...

Veicoli