Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Climatizzatore manuale - Sistema di comando climatizzazione - Funzioni utili del vostro veicolo - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Climatizzatore manuale

Climatizzatore manuale

  1. Manopola di regolazione della temperatura
  2. Manopola di regolazione velocità ventilatore
  3. Manopola di selezione distribuzione aria
  4. Pulsante di lunotto termico (se in dotazione)
  5. A/C Pulsante (condizionatore d'aria) (se in dotazione)
  6. Pulsante di controllo della presa d'aria

Climatizzatore

Climatizzatore

  1. Avviare il motore.
  2. Selezionare la modalità di distribuzione aria desiderata.

    Per aumentare l'efficacia del riscaldamento e del raffrescamento:

  1. Impostare il valore di temperatura desiderato.
  2. Regolare l'ingresso dell'aria in posizione di aria (fresca) esterna o di ricircolo.
  3. Selezionare la velocità del ventilatore desiderata.
  4. Se si desidera l'aria condizionata, inserire il condizionatore (se in dotazione).

Selezione modalità di distribuzione aria

Selezione modalità di distribuzione aria

Il manopola di selezione della distribuzione permette di scegliere quali uscite dell'aria utilizzare.

L'aria può essere diretta verso il pavimento, verso le bocchette presenti nel cruscotto o verso il parabrezza.

Vengono usati cinque simboli per rappresentare le posizioni Viso, Doppio livello, Pavimento, Pavimento- sbrinatore e sbrinament

Livello viso (B, D) L'aria viene convogliata verso la parte superiore del corpo e verso il viso. Ogni bocchetta può inoltre essere orientata.

Doppio Livello (B, D) Il flusso aria è diretto verso il viso e verso il pavimento.

Livello Pavimento (A, C, D) La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il pavimento, ed una minima quantità verso il parabrezza, il sbrinatori sulle finestre e le bocchette laterali.

Pavimento-Sbrinatore (A, C, D) La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il pavimento e il parabrezza, ed una minima quantità verso il sbrinatori sulle finestre e le bocchette laterali.

Livello Sbrinamento (A, D) La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il parabrezza, ed una minima quantità verso le bocchette laterali (A/C e la modalità fresco automaticamente attivata).

Selezione modalità di distribuzione aria

Bocchette sulla plancia E possibile regolare la direzione del flusso d'aria in uscita da queste bocchette tramite l'apposita levetta di comando come mostrato.

Regolazione temperatura

Regolazione temperatura

La temperatura aumenta ruotando la manopola verso destra.

La temperatura diminuisce quando la relativa manopola viene girata completamente a sinist

Pulsante di selezione ingresso aria

Pulsante di selezione ingresso aria

Questo pulsante serve per selezionare l'ingresso dell'aria dall'esterno (fresca) o il ricircolo dell'aria interna.

Posizione di ricircolo aria La spia sul tasto si illumina quando viene selezionata la posizione di ricircolo aria.

Quando è selezionata questa posizione, l'aria presente nell'abitacolo viene fatta ricircolare attraverso l'impianto di climatizzazione e quindi riscaldata o raffreddata in funzione della regolazione.

Posizione aria (fresca) dall'esterno La spia sul tasto si spegne quando viene selezionata la posizione aria (fresca) esterna.

Quando è selezionata questa posizione, l'aria esterna (fresca) viene aspirata e quindi riscaldata o raffreddata in funzione delle regolazioni.

Informazioni L'uso prolungato del condizionatore abbinato alla posizione di ricircolo dell'aria, secca notevolmente l'aria nell'abitacolo.

AVVERTENZA

  • L'uso prolungato del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può provocare intorpidimento o sonnolenza e la perdita del controllo del veicolo e provocare un incidente.

    Servirsi il più possibile della posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).

  • L'uso continuato dell'impianto di climatizzazione in posizione (senza l'aria condizionata) ricircolo può aumentare l'umidità all'interno del veicolo, provocando l'appannamento dei vetri e la conseguente scarsa visibilità.
  • Non dormire nel veicolo con il condizionatore o il riscaldamento accesi. Potrebbe essere dannoso o addirittura letale a causa della diminuzione del livello d'ossigeno e/o della temperatura corporea.

Comando regolazione velocità ventilatore

Comando regolazione velocità ventilatore

Girando la manopola verso destra aumentare la velocità della ventola e del flusso d'aria. Girando la manopola verso sinistra diminuisce la velocità della ventola e del flusso d'aria.

Condizionatore d'aria (A/C) (se in dotazione)

Condizionatore d'aria

Per attivare il condizionatore d'aria, premere il pulsante A/C (l'indicatore luminoso si accende). Per spegnere il condizionatore d'aria, premere di nuovo il pulsante

Funzionamento del sistema

Ventilazione

  1. Selezionare la modalità Livello Viso .
  2. Impostare la posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).
  3. Impostare il valore di temperatura desiderato.
  4. Selezionare la velocità del ventilatore desiderata.

Riscaldatore

  1. Selezionare la modalità Livello Pavimento .
  2. Impostare la posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).
  3. Impostare il valore di temperatura desiderato.
  4. Selezionare la velocità del ventilatore desiderata.
  5. Se si desidera deumidificare l'abitacolo, inserire il condizionatore (se in dotazione).

Se il parabrezza si appanna, selezionare la modalità Pavimento e Sbrinamento o selezionare la modalità Sbrinatore Anteriore .

Suggerimenti per l'uso

Condizionatore d’aria (se in dotazione) I sistemi di condizionamento aria HYUNDAI sono caricati con refrigeranti R-134° r R-1234yf.

  1. Avviare il motore.
  2. Premere il pulsante del condizionatore d'aria.
  3. Selezionare la modalità Livello Viso .
  4. Regolare l'ingresso dell'aria in posizione di ricircolo. Tuttavia, l’uso prolungato della posizione di ricircolo seccherà troppo l'aria. In questo caso, modificare la posizione.
  5. Regolare la velocità del ventilatore e la temperatura in modo da avere il massimo comfort.

Quando si desidera ottenere il massimo raffreddamento, impostare la temperatura e la velocità del ventilatore ai valori massimi (completamente verso sinistra).

Informazioni Il vostro veicolo è riempito con R-134a o R-1234yf in base alla normativa del proprio paese al momento della produzione.

Si può sapere quale refrigerante per l'aria condizionata è usato nel vostro veicolo leggendo l'etichetta posta all'interno del cofano. Fare riferimento al capitolo 8 per la posizione dell'etichetta del refrigerante per l'aria condizionata.

AVVISO Quando si usa il condizionatore su lunghe salite o nel traffico intenso durante le stagioni calde, tenere sotto controllo l'indicatore della temperatura del motore. Il condizionatore d'aria può infatti causare il surriscaldamento del motore. Se il termometro indica che il motore si sta surriscaldando, continuare ad utilizzare il ventilatore, ma spegnere il condizionatore

Suggerimenti per l'uso del condizionatore d'aria

Manutenzione del sistema

Manutenzione del sistema

Filtro aria climatizzatore Questo filtro è installato dietro il vano portaoggetti. Esso filtra la polvere o altri inquinanti che entrano nel veicolo attraverso il sistema di riscaldamento e aria condizionata.

Si consiglia di far sostituire il filtro aria del climatizzatore da un concessionario autorizzato HYUNDAI secondo il piano di manutenzione. In caso di impiego del veicolo in condizioni gravose quali, strade polverose o accidentate è necessario procedere più frequentemente ai controlli e alle sostituzioni del filtro del condizionatore aria.

In caso d'improvvisa riduzione della portata del flusso d'aria, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Controllo quantità di refrigerante del condizionatore aria e di lubrificante del compressore

Quando la quantità di refrigerante è scarsa, l'efficienza del condizionatore d'aria diminuisce. Una quantità eccessiva influenza invece negativamente il sistema di condizionamento.

Pertanto, se vengono riscontrate anomalie di funzionamento si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Informazioni È molto importante che il tipo e la quantità di lubrificante e di refrigerante utilizzati siano corretti. Diversamente, si potrebbe danneggiare il compressore e compromettere il normale funzionamento del sistema.

AVVERTENZA Poiché il refrigerante è ad altissima pressione, la manutenzione dell'impianto di climatizzazione deve essere eseguito solo da tecnici qualificati e certificati. È molto importante che il tipo e la quantità di lubrificante e di refrigerante utilizzati siano corretti, altrimenti c'è il rischio di gravi ferite personali e danni al veicolo.

 

AVVERTENZA Poiché il refrigerante è leggermente infiammabile ad altissima pressione, la manutenzione dell'impianto di climatizzazione deve essere eseguito solo da tecnici qualificati e certificati.

È molto importante che il tipo e la quantità di lubrificante e di refrigerante utilizzati siano corretti.

Altrimenti, potrebbero verificarsi danni al veicolo e/o ferite personali.

Si consiglia di far riparare il sistema dell'aria condizionata da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Leggi anche:

Opel Corsa. Cambio
Cambio manuale Retromarcia: con il veicolo fermo, premere il pedale della frizione e il pulsante di sblocco sulla leva del cambio, quindi innestare la marcia. Se la marcia non si inserisce, ...

Hyundai i20. Principio di funzionamento dell'autoradio
I segnali radio AM e FM vengono diffusi mediante i ponti radio situati nei pressi delle città. Questi segnali vengono intercettati dall'antenna del veicolo. La radio riceve quindi questi s ...

Ford Fiesta. Alzacristalli elettrici
PERICOLONon azionare i cristalli elettrici se vi sono degli ostacoli. Nota:  Quando gli interruttori vengono azionati spesso a brevi intervalli di tempo, il sistema potrebbe interrompere ...

Veicoli