Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Chiusura dello sportello di rifornimento carburante - Sportello di rifornimento carburante - Funzioni utili del vostro veicolo - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Chiusura dello sportello di rifornimento carburante

  1. Per installare il tappo (2) di rifornimento, ruotarlo in senso orario fino ad udirne lo scatto.

    Questo indica che il tappo è serrato a dovere.

  2. Chiudere e premere leggermente lo sportello di rifornimento (1), quindi verificare che sia ben chiuso.

AVVERTENZA La benzina è altamente infiammabile ed esplosiva. La mancata osservanza di queste linee guida può provocare GRAVI LESIONI o MORTE:

  • Leggere le avvertenze esposte nella stazione di servizio e attenervisi.
  • Prima del rifornimento controllare dove si trova, se disponibile, il comando di interruzione d'emergenza dell'erogazione del carburante della stazione di servizio.
  • Prima di toccare la pistola erogatrice, toccare una qualsiasi altra parte metallica del veicolo, ben distante da serbatoio, pistola erogatrice o altra fonte di vapori di benzina, in modo da eliminare l'elettricità statica, che è potenzialmente pericolosa, con la mano nuda.
  • Durante il rifornimento non usare telefoni cellulari. La corrente elettrica e/o le interferenze elettroniche generate dai telefoni cellulari possono potenzialmente innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio.
  • Non tornare nel veicolo una volta che avete iniziato il rifornimento di carburante. È possibile generare un accumulo di elettricità statica toccando, sfregamento o scivolando contro qualsiasi oggetto o tessuto in grado di produrre elettricità statica. La scarica dell'elettricità statica può innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio.

    Se si deve risalire a bordo, farlo dopo aver eliminato nuovamente ogni elettricità statica potenzialmente pericolosa, toccando una qualsiasi parte metallica del veicolo ben distante da serbatoio, pistola erogatrice o altra fonte di vapori di benzina, con la mano nuda.

  • Quando si utilizza una tanica di carburante sincerarsi di mettere a massa tale contenitore prima di effettuare il rifornimento.

    La scarica dell'elettricità statica dal contenitore può innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio. Una volta iniziato il rifornimento, deve restare a contatto tra la mano nuda e il veicolo sino ad operazione ultimata.

  • Usare solo taniche approvate e contenitori in plastica concepiti per il trasporto e la conservazione di carburante.
  • Quando si effettua il rifornimento, portare la leva del cambio alla posizione P (Par-cheggio, per il veicolo a cambio automatico) o alla 1a marcia o R (Retromarcia, per i veicoli a cambio manuale) o , applicare saldamente il freno a mano, e l'interruttore di accensione deve essere in posizione LOCK/OFF. Le scintille prodotte dai componenti elettrici relativi al motore possono innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio.
  • Non usare fiammiferi o accendini e non fumare o lasciare una sigaretta accesa a bordo del veicolo quando si è in una stazione di servizio, soprattutto mentre si sta facendo rifornimento.
  • Non riempire troppo il serbatoio del vostro veicolo che può causare fuoriuscite di carburante.
  • Se durante il rifornimento si sprigiona un incendio, allontanarsi dal veicolo, e contattare immediatamente il responsabile della stazione di servizio oppure chiamare i vigili del fuoco. Seguire tutte le istruzioni di sicurezza che vi dovessero fornire.
  • L'eventuale fuoriuscita di carburante in pressione, può raggiungere gli indumenti o la pelle e quindi esporvi al rischio di incendio e ustioni.

    Rimuovere sempre lentamente e delicatamente il tappo di rifornimento. Se si sente un sibilo, attendere che cessi prima di rimuovere completamente il tappo.

  • Controllare sempre che il tappo di rifornimento sia installato saldamente in modo che non si verifichino fughe di carburante in caso d'incidente.

Informazioni

AVVISO Se il tappo del serbatoio deve essere sostituito, usare solo un tappo originale HYUNDAI o equivalente specificato per il proprio veicolo. Un tappo non specifico può causare seri problemi all'impianto di alimentazione o al sistema di controllo delle emissioni.
Leggi anche:

Opel Corsa. Lavaggio
La vernice del veicolo è esposta a fattori ambientali che la possono danneggiare. Si consiglia pertanto di lavare e incerare il veicolo con regolarità. Quando si usano gli autolava ...

Ford Fiesta. Messaggi di informazioni
Airbag  Messaggio  Spia  Intervento  Airbag guasto riparare immediat.  ambra  Fare controllare il sistema da ...

Opel Corsa. Carico verticale sul punto di aggancio
Il carico verticale sul punto di aggancio è il carico esercitato dal rimorchio sul gancio di traino. Può essere modificato variando la distribuzione del peso caricato sul rimorchio. ...

Veicoli