Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Avviamento d'emergenza - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Avviamento d'emergenza

Avviamento d'emergenza

Collegare i cavi nell'ordine numerico indicato e scollegarli in ordine inverso.

Avviamento con batteria ausiliaria

L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Pertanto, per evitare di farsi male o di danneggiare il veicolo o la batteria, attenersi alla procedura indicata. In caso di dubbi, si raccomanda caldamente di rivolgersi ad un tecnico competente o di chiamare un soccorso stradale per riavviare la vettura.

AVVISO  Usare esclusivamente una fonte d'alimentazione ausiliaria a 12 volt. Usando una alimentazione a 24 volt (come due batterie da 12 volt in serie o un generatore a motore da 24 volt) si possono danneggiare il motorino d'avviamento a 12 volt, il sistema d'accensione, ed altri componenti elettrici.

AVVERTENZA  Batteria Non tentare mai di controllare il livello dell'elettrolito della batteria dato che ciò può essere causa di rottura o di esplosione della stessa, con conseguenti serie ferite.

AVVERTENZA  Batteria

  • Tenere lontano dalla batteria scintille e fiamme libere. La batteria produce gas idrogeno che può esplodere se esposto a scintille o fiamme libere.
  • Se queste istruzioni non vengono seguite scrupolosamente, si mette in serio pericolo l'incolumità personale e l'integrità del veicolo! In caso di dubbi rivolgersi a persone qualificate. Le batterie per automobili contengono acido solforico. Questo è tossico e altamente corrosivo. Quando si effettua un avviamento d'emergenza, indossare occhiali protettivi e fare attenzione ad evitare che l'acido entri in contatto con il corpo, gli indumenti e il veicolo.
  • Non tentare di avviare il motore con una batteria ausiliaria se la batteria scarica è congelata o se il livello dell'elettrolito è basso; la batteria può rompersi o esplodere

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

  1. Accertarsi che la batteria ausiliaria sia a 12 volt e che il terminale negativo sia collegato a massa.
  2. Se la batteria ausiliaria è su un altro veicolo, impedire che i veicoli si tocchino.
  3. Disinserire tutti gli utilizzatori elettrici non necessari.
  4. Collegare i cavi d'emergenza nell'esatta sequenza mostrata in figura.

    Prima collegare una estremità di un cavo al terminale positivo della batteria scarica (1), quindi collegarne l'altra estremità al terminale positivo della batteria ausiliaria (2).

    Proseguire collegando una estremità dell'altro cavo al terminale negativo della batteria ausiliaria (3), quindi collegarne l'altra estremità ad un punto metallico solido e fisso (ad esempio il supporto per il sollevamento del motore) lontano dalla batteria (4). Non collegarlo ad una parte mobile quando il motore è in funzione, o nelle sue vicinanze.

    Evitare il contatto dei cavi d'emergenza con punti diversi dai corretti terminali della batteria o dalla massa corretta. Non sporgersi sopra la batteria quando si effettuano i collegamenti.

  5. Mettere in moto il veicolo con la batteria ausiliaria e lasciarlo girare a 2000 giri/min, quindi avviare il motore del veicolo con la batteria scarica
AVVISO  - Cavi della batteria Non collegare il cavo d'emergenza direttamente dal terminale negativo della batteria ausiliaria al terminale negativo della batteria scarica.

La batteria scarica, infatti, potrebbe surriscaldarsi e rompersi, consentendo all'acido di fuoriuscire.

Se la causa che ha determinato lo scaricamento della batteria non è evidente, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Avviamento a spinta

Evitate di avviare a spinta la vostra vettura equipaggiata con cambio manuale in quanto si potrebbe danneggiare il sistema di controllo delle emissioni dei vapori.

I veicoli dotati di cambio automatico non possono essere avviati a spinta.

Seguire le indicazioni di questa sezione per l'avviamento d'emergenza.

AVVERTENZA  Non trainare mai un veicolo per metterlo in moto, dato che il brusco balzo che si verifica all'avviamento del motore può causare la collisione con il veicolo trainante.
Leggi anche:

Ford Fiesta. Allarme
Principi di funzionamento Il sistema agisce da deterrente contro le intrusioni da parte di persone non autorizzate all'interno del veicolo attraverso le portiere e il cofano. Esso inoltre ...

Ford Fiesta. Immobilizzatore del motore
Principi di funzionamento L'immobilizzatore del motore è un sistema di protezione antifurto che impedisce che qualcuno avvii il motore con una chiave codificata in modo errato. Chiavi ...

Mercedes-Benz Classe B. Guida con sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC
Attivazione alla velocità attuale o all'ultima velocità memorizzata AVVERTENZA Se viene richiamata la velocità memorizzata e questa differisce dalla velocità attuale, il veicolo acce ...

Veicoli