Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Fiesta: Spie e indicatori - Quadro 
strumenti - Ford Fiesta - Manuale del proprietarioFord Fiesta: Spie e indicatori

I seguenti indicatori e spie si accendono quando l'accensione è inserita:

Se una delle spie non dovesse accendersi quando l'accensione è inserita, significa che è presente un guasto. Fare controllare il sistema da personale qualificato.

Spia ABS

 Se la spia si accende durante la guida, si è verificato un guasto. La normale funzione frenante continuerà ad essere garantita (senza ABS). Fare controllare il sistema da personale qualificato prima possibile.

Spia airbag

 Se la spia si accende durante la guida, si è verificato un guasto. Fare controllare il sistema da personale qualificato.

Spia sistema frenante

 Si accende quando viene inserito il freno di stazionamento.

PERICOLO

Ridurre gradualmente la velocità e arrestare il veicolo non appena è sicuro farlo. Utilizzare i freni con cautela.

Se si accende durante la marcia, controllare che il freno di stazionamento non sia inserito. Se il freno di stazionamento non è inserito, ciò indica un malfunzionamento. Fare controllare immediatamente il sistema da personale qualificato.

Spia temperatura liquido di raffreddamento
AVVERTENZA
Non riprendere il viaggio se tale spia si accende nonostante il livello sia corretto. Fare controllare immediatamente il sistema da personale qualificato.
 
 Se la spia rimane accesa dopo l'avviamento oppure si accende durante la marcia, si è verificato un guasto. Arrestare il veicolo non appena è sicuro farlo e spegnere il motore. Controllare il livello del liquido refrigerante.

Indicatore controllo velocità di crociera

 Si accende quando si imposta una velocità usando il sistema di controllo velocità di crociera.

Indicatore di direzione

 Lampeggia durante il funzionamento degli indicatori di direzione. Un improvviso aumento della velocità di intermittenza indica che una delle lampadine esterne è fulminata.

 Si accende quando si avvia il motore e rimane accesa se qualche portiera, il cofano o il bagagliaio non è chiuso correttamente.

Spie motore

Spia di segnalazione guasti

 

Spia gruppo motore e cambio

 

Tutti i veicoli

Se una spia si accende mentre il motore è acceso, vi è un guasto. Il motore continuerà a funzionare, ma potrebbe avere una potenza limitata. Se lampeggia durante la guida, ridurre immediatamente la velocità del veicolo. Se continua a lampeggiare, evitare brusche accelerazioni o decelerazioni. Fare controllare immediatamente il sistema da personale qualificato.

PERICOLO

Fare effettuare un controllo immediatamente.

Se entrambe le spie si accendono insieme, arrestare il veicolo non appena risulta sicuro farlo (l'uso continuato potrebbe causare una riduzione di potenza e l'arresto del motore). Disinserire l'accensione e tentare di riavviare il motore. Se il motore si riavvia, fare controllare immediatamente il sistema da personale qualificato. Se il motore non si riavvia, controllare il veicolo prima di proseguire nel proprio viaggio.

Spia fendinebbia

 Si accende quando si accendono i fendinebbia.

Spia formazione di brina

PERICOLO

Anche se la temperatura è superiore a +4ºC non si può essere certi che sulla strada non vi siano pericoli dovuti a condizioni climatiche avverse.

 Si accende e diventa arancio quando la temperatura aria esterna è compresa tra 4ºC e 0ºC. Si illumina di rosso quando la temperatura è inferiore a 0ºC.

Spia olio nel carburante

 Si accende quando l'olio motore è diluito con il carburante. Cambiare l'olio motore al più presto.

Spia di pressione dell'olio
AVVERTENZA
 Non riprendere il viaggio se tale spia si accende nonostante il livello sia corretto. Fare controllare immediatamente il sistema da personale qualificato.
 
 Se la spia rimane accesa dopo l'avviamento oppure si accende durante la marcia, si è verificato un guasto. Arrestare il veicolo non appena è sicuro farlo e spegnere il motore. Controllare il livello dell'olio motore.

Spia candelette a incandescenza

 Se si accende, attendere che si spenga prima di avviare.

Spia fari

 Si accende quando si accendono i fari anabbaglianti o i fari laterali o posteriori.

Spia accensione

 Se la spia si accende durante la guida, si è verificato un guasto. Spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari. Fare controllare immediatamente il sistema da personale qualificato.

Spia livello carburante basso

 Se si accende, effettuare il rifornimento prima possibile.

Spia abbaglianti

 Si accende quando si accendono i fari abbaglianti. Essa lampeggia quando si utilizzano i lampeggiatori di emergenza.

Indicatore messaggio

 Si accende quando nel display informazioni viene memorizzato un nuovo messaggio.

Spia servosterzo

 Si accende per indicare un guasto del sistema servosterzo. Sterzare sarà comunque possibile, ma bisognerà impiegare più forza sullo sterzo. Fare controllare il sistema da personale qualificato prima possibile.

Spia retronebbia

 Si accende quando si accendono i retronebbia.

Cicalino cintura di sicurezza

 

Indicatore posizione leva selettrice

 Si accende per informare che passando a una marcia superiore si può risparmiare carburante e avere emissioni CO2 inferiori. Non si accende durante periodi di accelerazione, frenata intensa, o quando viene premuto il pedale della frizione.

Indicatore stabilizzatore elettronico (ESP)

 Durante la guida, la spia lampeggia durante l'attivazione del sistema. Dopo l'inserimento dell'accensione, se la spia non si accende o si accende in modo continuo durante la guida, è presente un guasto. In presenza di un guasto, il sistema si disinserisce. Fare controllare il sistema da personale qualificato prima possibile.

Se l'ESP viene disattivato, la spia si illumina. La spia si spegne quando il sistema viene riattivato o quando l'accensione viene disinserita.

Leggi anche:

KIA Rio. Pneumatico ribassato (se in dotazione)
Gli pneumatici ribassati, cioè con rapporto d'aspetto inferiore a 50, conferiscono al veicolo un'immagine sportiva. Dal momento che sono rivolti ad ottimizzare guidabilità e frena ...

KIA Rio. Sistema di controllo limite di velocità (se in dotazione)
È possibile impostare un limite di velocità qualora si desiderasse guidare senza superare una velocità specifica. Se si guida ad una velocità superiore al limite spec ...

Veicoli