Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Controllo del livello del refrigerante - Refrigerante motore - Manutenzione - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Controllo del livello del refrigerante

AVVERTENZA
  Rimozione del tappo del radiatore

  • Non tentare mai di rimuovere il tappo del radiatore con motore in funzione o molto caldo. Così facendo si potrebbero causare danni al sistema di raffreddamento ed al motore, oltre a possibili seri danni alle persone causati dalla fuoriuscita di getti di vapore o di refrigerante dal tappo.
  • Spegnere il motore e attendere che si raffreddi. Prestare la massima attenzione quando si toglie il tappo del radiatore.

    Avvolgere uno spesso straccio attorno al tappo e ruotarlo lentamente in senso antiorario sino al primo fermo.

    Riportarlo indietro mentre si scarica la pressione dal sistema di raffreddamento. Quando si è certi che il sistema si è depressurizzato, premere il tappo, usando uno straccio spesso, e continuare a girarlo in senso antiorario sino a rimuoverlo.

  • Anche se il motore non è in funzione, non togliere il tappo del radiatore o il tappo di drenaggio quando motore e radiatore sono caldi. Vapore e refrigerante bollente possono comunque fuoriuscire violentemente in pressione, causando serie ustioni.

AVVERTENZA
  Il motorino elettrico (ventola radiatore) è controllato dalla temperatura del liquido refrigerante motore, dalla pressione del refrigerante e dalla velocità veicolo. A volte potrebbe funzionare anche a motore spento. Usare estrema cautela quando si lavora vicino alle pale della ventola radiatore in modo da non rimanere feriti dalla rotazione delle pale stesse. Al diminuire della temperatura del refrigerante motore, il motorino elettrico si spegnerà automaticamente. Ciò è normale.

Controllo del livello del refrigerante

Controllare lo stato ed i raccordi di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore.

Sostituire tutti i tubi flessibili che presentano rigonfiamenti o deterioramenti.

A motore freddo, il livello del refrigerante deve essere compreso fra le indicazioni F (MAX) ed L (MIN) presenti sul lato del serbatoio del refrigerante.

Se il livello del refrigerante è basso, rabboccarlo con refrigerante specifico che garantisca la protezione contro il gelo e la corrosione. Portare il livello sino ad F (MAX), senza però superarlo.

In caso si rendano necessari frequenti ricariche, si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Leggi anche:

Hyundai i20. Accendisigari
Per utilizzare l'accendisigari, l'interruttore di accensione deve essere in posizione ACC o ON. Per utilizzare l'accendisigari, premerlo a fondo nella relativa presa. L'elemento, un volta risc ...

Mercedes-Benz Classe B. Alette parasole
Panoramica Luce dello specchietto Supporto Clip di fissaggio, ad esempio per biglietti di parcheggio ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
Per effettuare gli interventi sulla batteria, ad esempio per eseguire lo smontaggio e il montaggio, sono richiesti attrezzi speciali e nozioni tecniche. Si raccomanda pertanto di far ...

Veicoli