Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Avviamento del motore - In emergenza - Fiat Idea - Manuale del proprietarioFiat Idea: Avviamento del motore

AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA fig. 2

Se la batteria è scarica, è possibile avviare il motore utilizzando un’altra batteria, con capacità uguale o poco superiore rispetto a quella scarica.

Per effettuare l’avviamento procedere come segue:

Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere inutilmente ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Avviamento del motore

AVVERTENZA Non collegare direttamente i morsetti negativi delle due batterie: eventuali scintille possono incendiare il gas detonante che potrebbe fuoriuscire dalla batteria. Se la batteria ausiliaria è installata su un’altra vettura, occorre evitare che tra quest’ultima e la vettura con batteria scarica vi siano parti metalliche accidentalmente a contatto.

Evitare rigorosamente di impiegare un carica batteria rapido per l’avviamento d’emergenza: si potrebbero danneggiare i sistemi elettronici e le centraline di accensione e alimentazione motore.

 

ATTENZIONE Questa procedura di avviamento deve essere eseguita da personale esperto poiché manovre scorrette possono provocare scariche elettriche di notevole intensità.

Inoltre il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo, evitarne il contatto con la pelle e gli occhi. Si raccomanda di non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o sigarette accese e di non provocare scintille.

AVVIAMENTO CON MANOVRE AD INERZIA

Deve assolutamente essere evitato l’avviamento mediante spinta, traino oppure sfruttando le discese. Queste manovre potrebbero causare l’afflusso di carburante nella marmitta catalitica e danneggiarla irreparabilmente.

AVVERTENZA Fino a quando il motore non è avviato, il servofreno ed il servosterzo elettrico non sono attivi, quindi è necessario esercitare uno sforzo sul pedale del freno e sul volante, di gran lunga superiore all’usuale.

ATTENZIONE Segnalare la presenza della vettura ferma secondo le disposizioni vigenti: luci di emergenza, triangolo rifrangente, ecc. È opportuno che le persone a bordo scendano, specialmente se la vettura è molto carica, ed attendano che si compia la sostituzione sostando fuori dal pericolo del traffico. In caso di strade in pendenza o dissestate, posizionare sotto le ruote dei cunei o altri materiali adatti a bloccare la vettura.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Guida con pneumatici estivi
In caso di temperature inferiori a +7 l'elasticità dei pneumatici estivi si riduce notevolmente e, conseguentemente, anche la loro aderenza e le caratteristiche in frenata. Mo ...

KIA Rio. Sostituzione lampadina luce ripetitore laterale (tipo a lampadina)
1. Rimuovere il gruppo ottico dal veicolo facendo leva sul trasparente ed estraendo il gruppo. 2. Scollegare il connettore elettrico della lampadina. 3. Separare portalampada e trasparent ...

Mercedes-Benz Classe B. Rilevamento dello spazio di parcheggio
Eventuali oggetti che si trovano al di sopra del campo di rilevamento del sistema di assistenza al parcheggio attivo, come ad esempio carichi sporgenti o rampe di carico di autocarri, non ...

Veicoli